Fondazione Manziana: le classi prime delle scuole primarie hanno incontrato i volontari di Abio Crema

Fondazione Manziana
Martedì 26 novembre le classi prime delle scuole primarie Ancelle della Carità, Canossa e Pia Casa Provvidenza della Fondazione Manziana hanno incontrato i volontari dell’associazione Abio Crema, che hanno scelto di donare il loro tempo per essere al fianco dei bambini malati. I volontari hanno catturato l’attenzione degli alunni proponendo la lettura de L’isola che racconta la storia di alcuni cuccioli che vengono portati su un’isola perché hanno bisogno di guarire. Su questa isola speciale possiamo rintracciare diverse figure che aiutano i cuccioli a stare meglio: ci sono i medici, vestiti di bianco e i volontari stessi che intrattengono i cuccioli: li fanno giocare, colorare, disegnare per aiutarli ad affrontare in maniera più serena le difficoltà che vivono in ospedale. In seguito i volontari hanno visitato Fabio, un dolcissimo orso di peluche, presentando agli alunni i diversi strumenti che i pediatri utilizzano per visitare i bambini.
I bambini, entusiasti, hanno potuto condividere le loro esperienze e porre alcune domande relative al tema della malattia e dell’ospedale.
Al termine dell’incontro i bambini hanno salutato Fabio con un forte abbraccio, hanno ricevuto in dono una saponetta profumata e un opuscolo contenente tutte le informazioni relative al mondo ospedaliero. Venerdì prossimo, 13 dicembre, sarà raccolto a scuola del materiale didattico e di cancelleria che i bambini delle classi prime hanno offerto all’associazione Abio come gesto di solidarietà verso i loro compagni ospedalizzati. Maestre e alunni ringraziano di cuore l’associazione Abio per tutto il bene che fa ogni giorno.