SONCINO – Consegnate le tradizionali borse di studio dei Lions

Sabato scorso si è svolta la consegna delle borse di studio agli alunni meritevoli della terza media dell’Istituto Comprensivo di Soncino. Alunni che durante lo scorso anno scolastico hanno brillantemente sostenuto e superato l’esame finale, per poi iscriversi alle superiori per continuare il loro cammino. Per la cerimonia, i Lions di Soncino sono stati ospitati nella sala consiliare del Comune, nella quale, accompagnati dai relativi insegnanti, sono confluiti gli alunni di terza delle tre sezioni della scuola media.

La presidente del club Angela Tessadori, supportata da un nutrito numero di soci intervenuti, ha fatto gli onori di casa; ha quindi informato i presenti circa le finalità caratteristiche dei Lions, che si contraddistinguono per la disponibilità al servizio a favore degli altri e della comunità in particolare. Alla presidente ha fatto eco la lion Ilaria Fiori che, con l’aiuto di un filmato, ha portato degli approfondimenti su ciò che è stato fatto nel territorio, durante lo scorso anno.

Dopo il cordiale intervento del sindaco Gabriele Gallina e della preside professoressa Goffi, si è passati alla premiazione delle alunne prescelte da una apposita commissione scolastica: Manenti Giuliana, Picarelli Gaia, Duranti Benedetta e Tinelli Bianca. È doveroso ricordare come il Club abbia voluto istituire una borsa di studio in più, oltre alle tre tradizionali, introducendone una specifica assegnata a Gaia Picarelli, in ricordo del professor Piergiorgio Torriani, docente molto amato e carismatico, che ha insegnato per lungo tempo alla Scuola Media di Soncino. La cerimonia si è svolta con la gioiosa euforia portata dalle classi che sono intervenute. Non è mancato qualche batticuore da parte delle alunne premiate a caratterizzare la bellissima iniziativa.

La cerimonia si è conclusa con l’intervento della presidente che ha rinnovato l’appuntamento all’anno seguente, per dare continuità alla toccante iniziativa.