Da domani al via la sesta edizione di ‘altreStorie’. Tanti gli autori che affronteranno altrettanti temi, dall’intolleranza alla paura

altreStorie
Da domani al via la sesta edizione di altreStorie, il festival delle passioni civili e dei sentimenti sociali che vuole sollecitare nei bambini e adolescenti la curiosità di leggere offrendo la possibilità di incontrare autori, illustratori ed editori. Come sottolineato dal sindaco Stefania Bonaldi, presente con altri assessori alla conferenza stampa di presentazioni nel tardo pomeriggio di oggi, altreStorie è un appuntamento che ben si è radicato nelle scuole. “Fin dal primo anno ha saputo instaurare numerosi legami, offrendo bellissimi momenti” da queste parole emerge tutto l’apprezzamento del primo cittadino per il Festival.
Da parte sua, Eros Miari nonchè ideatore e curatore della manifestazione non ha perso occasione per ringraziare la fiducia mostratagli dal Comune e il sostegno degli sponsor. “AltreStorie inizierà domani, quando Viviana Mazza incontra gli studenti presentando il suo libro per la fascia d’età 9-11 anni, dal titolo ‘Greta. La ragazza che sta cambiando il mondo’ – ha spiegato Miari -. Greta Thunberg è una figura molto particolare, attorno alla giovane è sorta, purtroppo, anche tanta intolleranza.”
Tanti altri sono gli autori che incontreranno le classi delle scuole di Crema e del Cremasco aderenti per parlare dei più svariati temi: fake news, intolleranza, storie di coraggio, paura, etc. Tra i protagonisti, a concludere la cerchia sarà Paul Dowswell, autore di ‘Il ragazzo di Berlino’. “Dowswell sarà in Italia per un tour, che avrà inizio a Torino per Aspettando il Salone. A Crema incontrerà i ragazzi del Munari per parlare con loro dell’evento della caduta del muro di Berlino (9 novembre 1989)”
AltreStorie non pensa solamente alle scuole. Ai ragazzi e a quanti lo vorranno propone quattro appuntamenti di firmacopie, che si svolgeranno alle ore 17 presso le librerie cittadine: domani Pietro Albì presso Libreria La Storia, mercoledì Fabrizio Altieri in Libreria Mondadori, Sante Bandirali e Francesca Corso in Libreria Cremasca e venerdì Paul Dowswell in Libreria Cremasca.
“Sabato inoltre si svolgeranno due eventi molti speciali – ha concluso Sante Bandirali -. Dalle 9 alle 13, presso sala Pietro Da Cemmo (all’inizio era sala Cremonesi ma visto gli oltre 90 iscritti è stato necessario apportare una modifica, ndr) si svolgerà il convegno dal titolo E adesso sfogliami (come sai fare tu) seguito da quattro workshop. Al pomeriggio, alle ore 14.30 in Sala Ricevimenti saranno ospiti il magistrato Valeria Cigliola e il giudice di Cassazione Elisabetta Morosini. Non solo parleranno della loro ‘Costituzione in tasca’, ma anche di BILL, la Biblioteca della Legalità“. Si tratta di un progetto che anche Crema vuole abbracciare. Realizzare dunque una sezione dedicata a tale tema presso la Biblioteca comunale.
AltreStorie termina con Ti invito al festival ovvero la premiazione dei vincitori del concorso. Un momento reso speciale anche dalla partecipazione di Peppo Bianchessi, che presenterà così la sua ultima fatica ‘La notte della balena’.
AltreStorie dunque regalerà momenti straordinari per i lettori più giovani, che sicuramente rimarranno soddisfatti da quanto hanno potuto vivere.
Per il programma completo visitare il sito www.altrestoriefestival.it