AGNADELLO – La storica Battaglia in un diario franco-tedesco

Agnadello
I festeggiamenti in occasione del 510° anniversario della battaglia della Ghiaradadda, meglio cosciuta come la Battaglia di Agnadello, proseguono. Dopo la tradizionale rievocazione storica di metà maggio, la comunità agnadellese, molto attenta alle proprie origini, si appresta a leggere il libro, scritto metà in tedesco antico e metà in italiano, che narra il noto conflitto. L’opera, dal titolo Agnadello e la sua Battaglia. Il Diario franco-tedesco, era già stata presentata al pubblico durante la serata del 14 maggio scorso quando era in pieno svolgimento la celebrazione dell’anniversario. Allora però il libro era ancora in stampa. Ora, invece, è possibile acquistarlo.

DAL RITROVAMENTO ALLA PUBBLICAZIONE

La storia che ha portato alla pubblicazione è molto particolare ed è tutto merito di monsignor Giancarlo Perego (nato a Vailate e cresciuto ad Agnadello) ora arcivescovo di Ferrara e Comacchio, abate di Pomposa oltre che presidente onorario della Pro Loco di Agnadello. Una decina di anni fa circa, durante un suo viaggio a Vienna, ha rinvenuto in libreria un testo datato 1509. Le antiche pagine altro non erano che una traduzione di un’opera francese, con il tempo andata perduta, che narrava nel dettaglio il fatto storico ovvero quando le forze militari della Lega di Cambrai e della Repubblica di Venezia furono sconfitte nel nostro territorio dalle truppe di re Luigi XII.
Una volta che il diario è stato scoperto da monsignor Perego, la BCC Cassa Rurale Caravaggio Adda e Cremasco ha deciso di acquistare l’opera e successivamente farne dono alla comunità agnadellese; opera che per ovvi motivi di importanza e di conservazione è stata messa al sicuro nella cassaforte del Comune. Ora è possibile conoscerne il contenuto grazie alla relativa traduzione e pubblicazione, realizzata con il sostegno da parte dell’istituto di credito e del Comune. Ai due ‘main sponsor’ si deve la breve presentazione completata da una pagina scritta dalla presidente della Pro Loco.

APPUNTAMENTO

La presentazione del Diario franco-tedesco è in programma per martedì 5 novembre, alle ore 21, presso Sala Don Tabaglio del Credito Cooperativo dell’Adda e del Cremasco-Cassa Rurale Società Cooperativa in via San Bernardino. Per l’occasione sarà presente anche monsignor Perego.