Sergnano – Ecofesta, si pulisce il paese

Uno scorcio del centro di Sergnano

Si chiama ‘Ecofesta’ l’iniziativa che si svolgerà domenica 20 ottobre per iniziativa dell’amministrazione comunale in collaborazione con la Commissione ambiente, presieduta da Emanuela Landena. In passato Sergnano ha sempre aderito a ‘Rifiutando’, organizzato da SCS (oggi Lgh), che quest’anno non l’ha riproposto, da qui l’idea di agire in proprio, coinvolgendo gruppi, associazioni, singoli cittadini. “Oltre a ‘Rifiutando’ il Comune ha sempre promosso un’altra giornata ecologica, ‘Facciamo sul Serio’ che ha sempre ottenuto una bella risposta” ricordano in municipio.
I gruppi che aderiscono devono avere almeno 8 volontari e ad oggi almeno una decina hanno già garantito la loro presenza. Si tratta del Gruppo pescatori, del Gruppo micologico, della Bocciofila, dell’Asilo don Francesco Maria Conti, dell’Auser (si è appena costituito), dei ‘Cavalli d’acciaio, de ‘Il mosaico & dance school”, del corpo bandistico ‘San Martino Vescovo’, del gruppo ‘Accipicchia’, del GSO (Gruppo sportivo oratorio) e, mentre stiamo andando in stampa si sarà aggiunto qualcun altro. Almeno un centinaio i volontari in azione comunque, ma gli organizzatori sono convinti che si sfonderà ‘quota 100’.
Il ritrovo è domenica alle ore 8 davanti al municipio dove verranno distribuiti sacchi e guanti necessari per l’operazione. Saranno formate diverse squadre per coprire diverse zone del paese, tante strade, non solo comunali, ma anche di campagna e diverse zone di interesse pubblico. Verso mezzogiorno verranno raccolti i sacchi riempiti di rifiuti, quindi si esaminerà la situazione. A chi aderisce all’Ecofesta verrà dato un piccolo riconoscimento.