OFFANENGO-SALVIROLA-MADIGNANO-RIPALATA CREMASCA-IZANO: Sportello associato attività produttive

Offanengo

In data 30.09.2019 la Regione Lombardia ha approvato il progetto presentato in forma aggregata dai Comuni di Offanengo, Salvirola, Madignano, Ripalta Cremasca e Izano per la creazione di uno sportello associato per le attività produttive. 

Il progetto regionale 100% SUAP è finalizzato a promuovere e sostenere il miglioramento dei livelli di servizio degli Sportelli Unici per le Attività Produttive (SUAP) in attuazione degli indirizzi regionali. Regione Lombardia e Unioncamere intendono supportare con contributi e azioni di accompagnamento gli Enti locali lombardi perché continuino il processo di semplificazione e di trasformazione digitale in atto, colmando la carenza di adeguate infrastrutture tecnologiche, favorendo il raggiungimento di nuove economie di scala e attivando processi virtuosi di cooperazione fra Enti locali così da facilitare sull’intero territorio regionale il miglioramento dei livelli prestazionali e dei servizi offerti alle imprese.

Il finanziamento riconosciuto da Regione Lombardia per lo Sportello associato dei Comuni di Offanengo, Salvirola, Madignano e Ripalta Cremasca e Izano per importo di Euro 12.669,70 coprirà le spese inerenti l’acquisto di beni strumentali in conto capitale atti alla creazione di un unico ufficio associato tra i comuni. 

“L’intento del progetto di start up, fortemente voluto dai Sindaci coinvolti – così come motivato dall’estensore dello stesso Dott. Oscar Porchera del Comune di Offanengo, ente capofila – è quello di iniziare ad aggregare i Comuni di piccole dimensioni ad est di Crema al fine di garantire una maggiore tempestività e professionalità nella risposta al mondo dell’impresa. Questo nuovo servizio interesserà 1244 imprese attive sul territorio dei comuni coinvolti”.