CREDERA – Domenica 13 ottobre torna in paese la Festa Medievale

Il centro di Credera durante la Festa Medievale dello scorso anno
Torna a Credera, dopo il successo ottenuto lo scorso anno dalla prima edizione, la Festa Medievale. L’appuntamento è per domenica 13 ottobre, dalle ore 10 al tramonto: tante le iniziative programmate da amministrazione comunale e gruppo dell’oratorio, con il supporto dell’Agenzia Cinzia Miraglio specializzata nell’organizzazione di eventi. La manifestazione s’inserisce nella celebrazione della sagra e, come dodici mesi fa, le affascinanti e misteriose atmosfere del Medioevo trasformeranno il centro e le vie crederesi, con le loro cascine e gli angoli caratteristici, in una cittadella antica tra giochi, sapori del tempo, dame e cavalieri, combattimenti, musica e tanto altro.La Festa Medievale sarà caratterizzata dalla presenza di accampamenti storici riprodotti nel migliore dei modi, dal mercato dell’artigianato, da sfide a colpi di spade, dalle proposte degli artisti di strada, dalla musica della Compagnia In Itinere e dalle danze del Gruppo Kalenda Maya Danze. Insomma, un’ampia offerta di attività e attrazioni in grado di soddisfare e coinvolgere persone di ogni età.

Il programma è, ancora una volta, di quelli ricchi. Nei giardini di piazza Europa saranno collocati l’accampamento storico della Compagnia della Torre di Cremona e la Scuola d’arme Gens Innominabilis costituita da Tenda Comando, cucina storica e rastrelliera delle armi per la didattica. Bambini e adulti potranno provare il tiro con l’arco e altri giochi medievali di abilità, oppure ammiare una mostra didattica di uccelli rapaci. Lungo via Roma, invece, troveranno posto gli stand dei “Mercanti medievali”, oltre ad artisti e bancarelle con tante curiosità. Sul sagrato della chiesa parrocchiale si potrà assistere a combattimenti con le spade e in armatura, oppure ammirare danze o ascoltare musica a tema.

Durante l’intera durata della Festa Medievale non mancheranno punti di ristoro con vivande sempre aperti, mentre in oratorio sarà allestita la pesca di beneficenza, si potranno visitare delle mostre e gustare l’aperitivo in compagnia. Un aperitivo in musica è previsto inoltre dalle ore 18.30 presso il Rock Cafè.

Un anno fa la manifestazione ha riscosso vivi apprezzamenti e fatto registrare presenze importanti: tutto lascia prevedere che sarà così anche domenica 13 ottobre. Tutti, dunque, sono invitati a Credera per vivere una giornata davvero bella e coinvolgente.