Castelleone – Le mamme LeF in piazza per la settimana mondiale per l’allattamento materno

Nella foto di repertorio, stand LeF in occasione della Settimana per l'allattamento materno

e mamme della “Liberi e Forti ASD”, componenti del corso “Mamma e Cuccioli” e “Mamma Ginnastica” celebrano la Settimana Mondiale per l’Allattamento Materno, che si tiene dal 1 al 7 ottobre 2019, incontrando la cittadinanza mercoledì 2 ottobre 2019 dalle ore 10 alle ore 12 di fronte alla Chiesa Parrocchiale di Castelleone.

Il banchetto informativo diverrà un’occasione per sensibilizzare circa l’importanza dell’allattamento materno, ma anche un modo per presentare l’offerta, proposta dalla società castelleonese, alle future e alle neomamme. «Sarà un bel momento di incontro e di confronto, tra donne, mamme e professioniste» spiega la referente del progetto Dott.ssa Annamaria Cristiani. «Oltre a promuovere il ruolo fondamentale dell’allattamento al seno per la mamma e per il bambino, proveremo a raccontare l’importanza di discutere di questi temi e delle relative problematiche con altre donne e con alcune professioniste».

E questo è ciò che avviene anche ogni settimana nel corso degli incontri, predisposti anche grazie alla collaborazione del Comune di Castelleone, del corso “Mamma e Cuccioli”, dove le neomamme vengono accompagnate in questo importante momento della vita da diverse professioniste. Oltre agli incontri con le ostetriche, Dott.sse Annamaria Cristiani e Giorgia Grassi, sono previsti anche momenti con l’istruttrice di fitness, Adema Pea e la psicologa, Daniela Zucchelli.

Un impegno importante, quello assunto dalla “Liberi e Forti ASD” che, in realtà, parte da lontano: «La costituzione di questi corsi – precisa – è risalente nel tempo e mira ad offrire a tutte le mamme, anche a quelle future, gli strumenti per vivere al meglio il parto e la nuova avventura della genitorialità». A questo scopo assolve il corso di “Mamma Ginnastica”, anch’esso tenuto dalle ostetriche Grassi e Cristiani. «Perché – chiude Cristiani – riprendendo lo slogan della “Settimana Mondiale per l’Allattamento” – deve essere dato “potere ai genitori”, ma con il sostegno di figure importanti per le mamme ed i loro piccoli».