COLDIRETTI CREMONA – Domenica l’open day delle fattorie lombarde

Sarà una domenica in fattoria didattica, gustando la  vita in cascina, immersi nel verde, alla scoperta degli animali, delle attività, dei sapori buoni e tipici custoditi dagli agricoltori del territorio. È quanto propone la “Giornata delle fattorie aperte”, l’open day delle fattorie didattiche lombarde organizzato per domenica 29 settembre da Terranostra Lombardia, l’associazione per l’agriturismo, l’ambiente e il territorio promossa dalla Coldiretti.

Oltre trenta aziende agricole accoglieranno bambini e famiglie per una giornata tutta da gustare, tra laboratori manuali, visite guidate in cascina, passeggiate e attività con gli animali. Sono sei le fattorie didattiche di Coldiretti Cremona in prima linea: Cascina Sant’Alessandro di Soncino, Il Campagnino di Pessina Cremonese, l’Azienda Maghenzani del Boschetto di Cremona, Apiflor di Pescarolo ed Uniti, Cà de Alemanni di Malagnino, La Sorgente di Montodine.

Ogni azienda agricola ha un programma da non perdere: c’è chi punta sull’incontro con caprette e asinelli e chi invita a scoprire l’operoso mondo delle api; chi mostrerà come nascono i cibi (dal pane ai formaggi, dalle confetture al miele) e chi accompagnerà i bambini nella riscoperta dei lavori contadini di un tempo (come l’allevamento del baco da seta). Per partecipare è necessaria la prenotazione, contattando direttamente le aziende. L’elenco completo con tutte le fattorie aderenti e le attività proposte è consultabile sul sito www.lombardia.coldiretti.it e sulle pagine Facebook di Terranostra Lombardia e di Coldiretti Cremona.