DIOCESI IN LUTTO – È morto don Santino Costi: aveva 70 anni

È morto nella mattina di oggi, domenica 15 settembre, don Santino Costi. Aveva 70 anni. Le complicanze di una malattia contro la quale combatteva da tempo stavolta sono state fatali. Era ricoverato in ospedale a Seriate, luogo che da un po’ era purtroppo diventato la sua “seconda casa”. Ora la salma è nella chiesa di Pieranica – l’ultima comunità dove ha svolto il suo servizio pastorale e dove, alle ore 10 di martedì 17 settembre, sarà celebrato il funerale.

Don Santino è nato a Crema il 1° novembre 1948. Ordinato sacerdote il 28 giugno 1973 dal vescovo Carlo Manziana, è stato curato a Capralba dal 1973 al 1984 e poi a Casaletto Ceredano dal 1984 al 1988. Nominato parroco, è stato prima a Vidolasco (dal 1988 al 2001), quindi a Salvirola (2001-2011) e, infine, a Pieranica e Azzano (2011-2018). Da poco più di un anno era quiescente e, quando la malattia glielo consentiva, collaborava nelle comunità parrocchiali della Zona pastorale Nord.

Sorridente e dalla battuta pronta, don Santino ha svolto ovunque il suo ministero sacerdotale con dedizione e impegno, lasciando sempre un bel ricorso.

Al fratello, alle tre sorelle e al cugino don Elio – unitamente a tutti i familiari – le nostre più sincere condoglianze.

Come detto, da oggi pomeriggio la salma di don Santino è nella chiesa parrocchiale di Pieranica. Le esequie saranno presiedute la mattina di martedì 17 settembre dal vescovo Daniele.

L’ANNUNCIO FUNEBRE DELLA DIOCESI

Il Vescovo Daniele Gianotti e il Presbiterio della Diocesi di Crema invitano alla preghiera per la morte di

Don Santino Costi

nato nel 1948, ordinato prete nel 1973, e ricordano riconoscenti il suo zelante ministero sacerdotale a servizio della Chiesa cremasca nelle parrocchie di Vidolasco, Salvirola e Pieranica e Azzano.

Con tutta la comunità diocesana invocano con forza lo Spirito del Signore Risorto perché con la sua gloriosa effusione porti a compimento in lui il mistero pasquale.

Le esequie verranno celebrate martedì 17 settembre 2019 alle ore 10 nella chiesa parrocchiale di Pieranica.