Al santuario della Madonna delle Grazie, nell’ambito della ricorrenza dell’anniversario dell’Incoronazione dell’immagine della Beata Vergine Maria, si è tenuta domenica una breve ma significativa cerimonia con preghiera e benedizione dei bambini e dei ragazzi, affidati alla protezione della Madonna. La celebrazione è stata presieduta dal vescovo monsignor Daniele Gianotti, affiancato dal rettore don Gianni Vailati e dal cappellano don Luciano Cappelli.
“Oggi – ha detto don Gianni nell’introduzione – voi bambini e ragazzi siete qui da Gesù che vi accoglie, vi benedice e vi invia a portare alle persone che incontrate la sua bontà, la sua gioia e la sua pace. E la Madonna, mamma di Gesù e anche nostra, ci raccomanda: ‘Qualsiasi cosa Gesù vi dice, voi fatela’”.
Dopo una preghiera di ringraziamento, don Luciano ha letto il brano del Vangelo di Luca in cui Gesù accoglie i bimbi e raccomanda a tutti di essere come loro per poter entrare nel Regno dei Cieli. Proprio questo atteggiamento è stato ripreso dal vescovo Daniele: l’amore del Signore accolto come dono e la gioia fanciullesca nel “sapersi affidare” sono un insegnamento anche per gli adulti nel loro cammino di fede.
La celebrazione è proseguita con le invocazioni e le preghiere per tutti i bambini, soprattutto quelli soli, poveri o che vivono situazioni difficili. Tra il Padre Nostro e la benedizione, i genitori hanno letto la preghiera di affidamente dei loro figli alla Madonna delle Grazie.
In conclusione, il Vescovo ha benedetto personalmente ogni bambino e ragazzo donando loro l’immagine di un Angioletto.