TORTELLI E TORTELLI – Da oggi in piazza Aldo Moro l’attesa manifestazione delle Tavole Cremasche

Anche quest’anno l’Associazione Tavole Cremasche – realtà sorta nel 1996 per iniziativa di un gruppo di amici ristoratori legati alle ricette cremasche – porterà in piazza Aldo Moro Tortelli & Tortelli, manifestazione che perpetua la tradizione della storica “Tortellata Cremasca”.
L’invito per i cremaschi è per i giorni che vanno da mercoledì 14 a domenica 18 agosto. Il via ufficiale all’evento, tra musica e buon cibo, è in calendario per mercoledì 14 agosto alle ore 18.30. 

Cinque giorni dedicati alla convivialità e alla promozione dei piatti della tradizione cremasca a partire da “Re Tortello”, sempre più apprezzato anche oltre i confini lombardi. Anzi, grazie al boom di turisti degli ultimi tempi – molti dei quali ripercorrono le tappe film Call me by your name – i tortelli dolci del nostro territorio sono ormai conosciuti a livello mondiale! Ma non mancheranno altre prelibatezze come foiolo, lasagne, insalate di cereali e verdure, salva con le tighe, roastbeef, stracotto con polenta, mozzarella di bufala, melone e salumi e, naturalmente, ottimi dolci, tra cui la “nostrane” Bertolina e Spongarda. I piatti potranno essere gustati a pranzo e a cena tutti i giorni della manifestazione sia a pranzo sia a cena. 

I cremaschi, inoltre, li potranno gustare direttamente a casa grazie al servizio take away. Tutto il materiale impiegato durante la manifestazione, tra l’altro, sarà eco-compatibile: una scelta positiva, che guarda all’ambiente.

Tortelli & Tortelli vuole crescere, “per farlo riteniamo sia necessario lavorare insieme a tutte le associazioni che durante l’anno operano per rendere più interessante e vivibile la nostra città, sia per i residenti sia per i turisti che cominciano sempre più numerosi ad apprezzarla”, dichiarano gli organizzatori delle Tavole Cremasche. Proprio per questo, oltre al patrocinio del Comune e delle Strade del gusto cremonese, spicca la presenza della Pro Loco, del Comitato Carnevale Cremasco, de I mondi di carta, East Lombardy e Made in Crema. “Ci auguriamo che la manifestazione possa in questo modo essere una sorta di presentazione degli eventi della nuova stagione, per cui manteniamo vivo l’invito alla collaborazione per tutte le associazioni culturali e le attività produttive che caratterizzano la città e il suo territorio”. 

Un plauso alle Tavole Cremasche che ancora una volta porteranno in piazza la nostra tradizione gastronomica. Tortelli & Tortelli s’è ormai inserita a pieno titolo nella storia della città e in quella dell’associazione, che la vive come uno dei momenti più significativi della propria azione. L’edizione 2019, tra novità e nuove collaborazioni esterne, promette scintille, sempre con l’intento di creare un momento di aggregazione culturale intorno alla tavola e di aprire le porte della nostra bella e dolce Crema.