New Pipe e Craind Impianti, eccellenze a Vailate

New Pipe
Non solo la produzione diretta di cosmetici e affini, di packaging primario e secondario, non solo il confezionamento per conto terzi, ma anche la progettazione e la produzione di macchinari e impianti fanno il mondo della cosmesi cremasca.
Sono di quest’ultimo settore New Pipe e Craind Impianti srl, due aziende che lavorano in sinergia e hanno sede nella zona industriale di Vailate, in via Sandro Pertini ai numeri 21 e 25-27. La prima conta un centinaio di dipendenti, la seconda una decina.
La New Pipe nasce nel 2002 con lo scopo di eseguire i montaggi e la manutenzione di piccoli e medi impianti industriali chimici, farmaceutici e alimentari. Flessibilità, competenza e qualità contribuiscono a far sì che, negli anni, diventi una realtà consolidata a livello nazionale nel campo dei montaggi industriali.
Craind Impianti srl, da parte sua, è un’azienda nata a Milano nel 1973 e oggi è leader nel campo della misura e del dosaggio di ogni tipo di liquido. È tra i primi realizzatori di impianti di dosaggio automatizzati che hanno aumentato notevolmente la qualità della produzione.
Marchio commerciale dell’azienda è AM 95 che rappresenta la sofisticata tecnologia dei quadri elettrici a cassetto estraibile.
Due aziende che possiamo annoverare nella grande avventura della cosmesi che ha rilanciato il territorio cremasco.

New pipe

L’esecuzione di tubazioni e skid è l’attività principale di New Pipe che è in grado di progettare e fornire i materiali, la pre-fabbricazione e il montaggio in sito. Lo skid è un impianto modulare e autonomo, costruito con caratteristiche specifiche, allo scopo di coadiuvare il funzionamento di impianti industriali più complessi. Il suo vantaggio deriva dal fatto che viene assemblato e collaudato prima del suo arrivo al sito di utilizzo, per cui l’integrazione con l’impianto principale è molto rapida e consente di minimizzare le interruzioni del ciclo produttivo.
Oltre a ciò la New Pipe realizza tubazioni direttamente presso il cliente, garantendo la medesima qualità del servizio. E proprio di questi tempi sta lavorando per una grande azienda della cosmesi.
Ma non è tutto. L’azienda di Vailate è specializzata anche in apparecchiature atmosferiche e a pressione, come serbatoi di stoccaggio, reattori, scambiatori filtri e condensatori. Per queste apparecchiature utilizza materiali di vario tipo, dall’acciaio inossidabile, all’acciaio al carbonio Hastelloy a materie plastiche.
Infine registriamo anche la produzione di carpenterie metalliche che riguardano strutture in acciaio (inox e carbonio) e costruzioni metalliche di grandi, medie e piccole dimensioni, destinate sia a uso industriale che civile.

Craind Impianti

Ed ecco l’altra azienda in sinergia con la New Pipe. Si tratta della Craind impianti srl. Produce una serie completa di contatori volumetrici. In pratica – per usare parole povere – dove c’è un fluido che passa in un tubo ed è necessario misurarlo, ed ecco i contatori della Craind, in grado di fornire un servizio di altissima qualità.
I contatori volumetrici a disco nutante sono particolarmente indicati per la misura di liquidi a media e alta viscosità (fino a 40.000 cps) per travaso liquidi. La costruzione con ampie sedi di passaggio assicura basse perdite di carico anche in presenza di alte viscosità.
Il particolare principio costruttivo permette la misura anche di liquidi non perfettamente puliti o con piccole percentuali di solidi in sospensione. Il liquido infatti, attraversando in modo continuo la camera di misura provoca il movimento “nutante” del disco contenuto in essa. Grazie alla speciale configurazione della camera di misura e del suo disco nutante i fluidi in transito vengono misurati con massima precisione.
Sono realizzati in diversi materiali compatibilmente con i liquidi da misurare e quindi diventano idonei per la maggior parte dei liquidi industriali e alimentari. Sono impiegati anche nel campo della cosmesi, infatti la società vanta diversi clienti nel settore in particolare nel distretto cremasco.
Ricordiamo infine la produzione di dosatori mobili, gruppi automatici di dosaggio che permettono il riempimento di fusti di qualsiasi formato, eliminando la movimentazione manuale dei contenitori.

am95

La Craind produce inoltre, con il marchio AM95, impianti elettrici a cassetti estraibili, soluzione costruttiva che rende il prodotto differente dalla maggior parte dei quadri di distribuzione dello stesso tipo.
In pratica, ogni utenza fa capo a un cassetto estraibile, soluzione che permette, qualora si renda necessario, di sostituirlo in pochi minuti senza interruzione dell’alimentatore principale. Oltre a questo tipo di quadri am95 è in grado di realizzare qualsiasi tipo di quadro di distribuzione che di automazione sia in bassa che in media tensione.
In questo settore la Craind è veramente all’avanguardia e riceve varie commesse da tutto il mondo: in questi giorni è in atto una fornitura al governo iracheno di impianti elettrici per infrastrutture di quella lontana nazione.
Anche questa un’eccellenza cremasca!