COLONIA SERIANA – Divertimento per 288 bambini! Record di presenze

Gli elefanti sono grigi. I maiali sono rosa. Tutti gli animali hanno un colore… tutti, tranne il camaleonte! E il nostro colore quale è? La Colonia Seriana GiocaSerio – gestita dal 1° luglio al 9 agosto dalla cooperativa parmense Aurora Domus in Ats con la cremasca Filikà – sta accogliendo da settimane centinaia di bambini e ragazzi (dai 3 ai 13 anni) sul tema Un colore tutto nostro. I bambini alla scoperta del proprio io e del valore aggiunto della “diversità”. Ciascuno è unico e irripetibile!

I grandi e ombreggiati spazi verdi all’interno del Parco del fiume Serio, attrezzati anche di una piscina completamente rinnovata, permettono ai piccoli utenti di vivere piacevoli momenti ludici nel campo da calcio, sulle altalene, nelle sabbiere, tra giochi di gruppo, laboratori e attività varie e diversificate per le diverse fasce d’età. Questa settimana la colonia ha registrato il record di iscrizioni dell’anno, ben 288! Quattro i gruppi attivati: Cappuccetti di 3-6 anni; Filodoro di I, II e III elementare; Biancospino di IV e V; Arcobaleno con gli adolescenti delle Medie. 

In settimana, in pullman, i giovanissimi iscritti hanno compiuto anche due uscite sul territorio. I gruppi Filodoro, Biancospino e Arcobaleno, per un totale di 188 ragazzi, hanno raggiunto il Parco Bonaldi, mentre i Cappuccetti, un centinaio, il Campo di Marte. L’attività proposta è stata quella dell’orienteering, molto apprezzata.

Nel frattempo informiamo che, dal 19 agosto al 6 settembre, la Colonia Seriana ospita l’Ats Impronte sociali, in coprogettazione con il Comune di Crema, per l’iniziativa Fine Estate… sul Serio (nel doppio senso… sul fiume, ma anche per davvero!)  Ancora giochi, laboratori, attività, ma anche… compiti delle vacanze! Per informazioni www.consorziosulserio.it, tel. 0373 83105. 

Articolo completo sabato sul nostro giornale.