Incontro con l’autore: Giorgio Terruzzi presenta ‘Suite 200. L’ultima notte di Ayrton Senna’

Incontro con l'autore

Il prossimo martedì 9 luglio a partire dalle ore 18, presso la Sala Bottesini della Fondazione S. Domenico a Crema, il giornalista e scrittore Giorgio Terruzzi presenta il suo libro: Suite 200. L’ultima notte di Ayrton Senna dedicato al pilota brasiliano tre volte campione del mondo di Formula 1, scomparso tragicamente sul circuito automobilistico di Imola durante il Gran Premio di San Marino del 1994. L’evento si inserisce nel ciclo Incontro con l’Autore, il programma di eventi dedicati alla presentazione di libri a cura degli autori promossa e organizzata da Banco BPM nei territori di riferimento.

LA TRAMA

Il libro prende le mosse proprio dalla vigilia del Gran Premio di San Marino del ’94. Sabato 30 aprile 1994, Hotel Castello. Nella Suite 200 si consuma l’ultima notte di Ayrton Senna. Mancano poche ore al Gran premio di San Marino e c’è una cupa tensione nell’aria. Nel primo pomeriggio è morto Roland Ratzenberger, il giorno precedente Rubens Barrichello si è salvato per miracolo dopo un brutto incidente in prova. Senna è scosso, vuole che tutto si fermi.
Terruzzi, grazie a uno stile asciutto e ritmico, ricostruisce con lente psicanalitica la complessità di Senna pilota e uomo, decostruendo l’origine del mito. Ne viene fuori un ritratto intimo e inatteso, avvincente nel suo approssimarsi al momento fatale: un campione al cospetto del suo talento, ma anche il profilo di un mondo che dopo il primo maggio 1994 non sarebbe stato più lo stesso.