IZANO – Pallavicina: ricordo del cardinal Cè, Messa del patriarca Moraglia

Nell’Anno Giubilare del centenario dell’Incoronazione della Madonna della Pallavicina, la comunità di Izano – e con essa l’intera diocesi – s’appresta a vivere un altro significativo e solenne momento. Lunedì 8 luglio, infatti, il Patriarca di Venezia, monsignor Francesco Moraglia, presiederà in santuario, alle ore 20.30, la Messa a suffragio dell’indimenticato cardinal Marco Cè, nel quinto anniversario della morte e nel 40° della sua creazione a cardinale.

 

Illustre izanese, nato l’8 luglio del 1925, Marco Cè è stato insegnante e poi rettore del Seminario di Crema, poi Vescovo ausiliare a Bologna. Assistente ecclesiastico generale dell’Azione Cattolica, dal 1979 al 2002 è stato Patriarca di Venezia, tra i più amati dal clero e dal popolo. Lunedì lo ricorderà come detto monsignor Moraglia, guida attuale della Chiesa lagunare. Concelebrerà la Messa anche il nostro vescovo monsignor Daniele Gianotti, che lo scorso 14 maggio ha aperto ufficialmente alla Pallavicina l’Anno Giubilare.

Tra i prossimi appuntamenti in santuario, ricordiamo per domenica 25 agosto, alle ore 18, la Messa presieduta dall’arcivescovo di Milano monsignor Mario Delpini, a ricordo dell’Incoronazione avvenuta il 25 agosto 1919 con il beato monsignor Carlo Ferrari. Il 1° dicembre sarà alla Pallavicina il vescovo Oscar Cantoni, poi – in date ancora da definire – anche i vescovi cremaschi Franco Manenti e Carlo Ghidelli.