OFFANENGO – Al via il corso per conoscere e approfondire il linguaggio della ‘settima arte’

Offanengo
Mercoledì 19 giugno presso la sede del Gruppo Fotografico di Offanengo, in via Clavelli Martini, si è svolta la presentazione del corso di linguaggio Cinematografico che si terrà da lunedì 16 settembre e per i 4 lunedì successivi: 2 ore e mezzo per ogni incontro per ‘capire, amare e interpretare’ il linguaggio cinematografico. Durante le lezioni verranno proposti spezzoni di film e si parlerà della ‘settima arte’ cercando anche i segni che i più celebri registi – che ne hanno segnato la storia – hanno lasciato sul cinema contemporaneo. Il corso intende inoltre fornire gli strumenti per guardare le pellicole in modo più approfondito riconoscendo aspetti legati al montaggio, la messa in scena, le riprese… perché nei film ci sono molti più aspetti di quelli che abitualmente si vedono, legati quasi esclusivamente alla trama e all’interpretazione.
L’incontro è stato condotto da Marco Ravasio storytelling specialist, autore e regista televisivo nonché scrittore, copywriting e docente di scrittura creativa. Numeroso il pubblico intervenuto che ha seguito una lectio magistralis sul cinema: proiettati brevi video tratti dal film di Steven Spielberg ‘Il colore viola’: come costruire le inquadrature, i tempi di ripresa, le metafore cinematografiche, l’importanza dello ‘sguardo’ tra i temi trattati durante la piacevole e partecipata serata.
Il costo del corso sarà il seguente: 40 euro iscrizioni entro giugno, 50 successivamente. Per ulteriori informazioni: e-mail: gfoffanengo@gmail.com e 349.850.1778 (Raffaele).