VIA BACCHETTA – Lavori terminati, alberi a ottobre

Si sono conclusi i lavori di rifacimento stradale e riqualificazione di via Bacchetta, iniziati nello scorso marzo. 

Lo stato molto deteriorato dei sottoservizi, a causa anche delle radici delle vecchie piante assai sviluppate, e il clima particolarmente e insistentemente piovoso delle ultime settimane (come avevamo evidenziato con l’assessore sulle nostre colonne) hanno allungato i tempi del cantiere.

Nel periodo di questo cantiere è stato garantito ai residenti l’accesso ai passi carrai, cercando di contenere gli intralci: ora la conclusione dei lavori restituisce il pieno accesso e utilizzo della strada. L’amministrazione Bonaldi procederà nei prossimi giorni anche al rifacimento del marciapiede di via degli Ostaggi, assicurando anche nella strada adiacente una percorribilità pedonale più sicura e maggiore decoro.

Come noto, la seconda fase del progetto prevede la piantumazione di 27 piante, di nuova specie (l’albero di Giuda) in nuove aiuole quadrate contenute da porfido lungo i due lati della strada; sul lato condomini ci sarà un’unica aiuola verde di continuità e una fila distinta di parcheggi. Sono già apprezzabili allo stato attuale i camminamenti sicuri per i pedoni. Purtroppo l’allungamento dei tempi del cantiere, per cause oggettivamente imprevedibili, consiglia di piantumare gli alberi dopo l’estate perché le temperature ormai già alte impedirebbero un sano attecchimento e si rischierebbe di doverli sostituire poco tempo dopo. 

L’amministrazione comunale ha pertanto valutato opportuno posticipare la piantumazione nel prossimo mese di ottobre; di ciò è già stata data comunicazione ai residenti, con apposito volantino, spiegando la ragione di questa scelta orientata al risultato finale migliore.