S. MARIA DELLA CROCE – Libro sull’asilo, domani la presentazione

Per la collana dei Quaderni del Santuario è appena stato dato alle stampe il libro numero nove. L’asilo infantile di S. Maria della Croce 1907-2019 il titolo del volume (150 pagine, edizioni Cec), a cura di don Pier Luigi Ferrari e Sebastiano Guerini, ideatore della preziosa iniziativa editoriale, che sin dagli esordi si concentra su tematiche, volti e peculiarità della parrocchia e del quartiere all’ombra della basilica.

Il testo sarà presentato domani, domenica 16 giugno alle ore 16.45, proprio presso la scuola dell’infanzia di Santa Maria, in via Bergamo 7. Non mancheranno interventi di alcuni autori – che in tutto sono una decina – e un intermezzo musicale. Tutti sono invitati a scoprire questa scuola materna, che ha visto crescere intere generazioni di bambini e ragazzi. 

“La vicenda dell’asilo, che si prolunga ormai da oltre un secolo, può essere scritta in parallelo con la storia della Santa Maria del Novecento che, da Comune periferico, si è avviata a diventare frazione della città. In questo passaggio, essa da un lato ha mantenuto – almeno fino a metà del XX secolo – la sua peculiare identità dovuta a due originarie vocazioni secolari, quella agricola e quella legata all’attività dei mugnai e dei lavandai sulle rogge del territorio, dall’altro ha conosciuto una profonda trasformazione dovuta ai tipici insediamenti industriali che le hanno conferito una spiccata caratteristica operaia”, si legge nel testo. 

Oggi sul Torrazzo articolo sul volume.