SONCINO – Protocollo d’intesa per la digitalizzazione dell’archivio storico comunale

I protagonisti dell'iniziativa in Comune a Soncino

Oggi, 14 giugno 2019, alle ore 11 in sala giunta del Comune di Soncino è stato firmato il protocollo d’intesa tra il sindaco Gabriele Gallina e il presidente dell’Associazione Amici della Rocca Mauro Belviolandi in merito alla digitalizzazione dell’archivio storico comunale. Erano presenti: Il sindaco Gabriele Gallina, la consigliera delegata alla cultura Roberta Tosetti, l’incaricata archivista llaria Fiori, il presidente degli Amici della Rocca Mauro Belviolandi con i collaboratori Paola Cominetti, Beppe Brescianini, Marco Deste, Mary Brocchetti e il presidente di Linea Gestioni Primo Podestà in qualità di sponsor.

Il presidente Belviolandi ha dichiarato: “Mi pare importante questo progetto perchè consentirà finalmente di mettere a disposizione di tutta la comunità di interessati, soncinesi e non, il considerevole patrimonio storico archivistico del Comune di Soncino. È ormai assodato che la vera fruizione di un archivio storico non può che passare nell’ambito delle nuove tecnologie informatiche per due motivi fondamentali: da una parte facilitare l’accesso, lo studio, il confronto e la ricerca dei files utilizzando le procedure di ricerca dei database; l’altro motivo è il risparmio dei costi di gestione e la salvaguardia della delicata documentazione storica che in questo modo potrà essere conservata senza particolari problemi. Ringrazio vivamente gli sponsor: Aldo Vanoli per Ferramenta Vanoli e Primo Podestà per Linea Gestioni che hanno contribuito in misura considerevole con attrezzature di notevole livello. L’auspicio è che questa iniziativa possa essere ulteriormente valorizzata estendendo la digitalizzazione anche ad archivi privati se non addirittura, previe le opportune autorizzazioni, agli archivi parrocchiali. Successivamente nella fase di formazione del sito web si potrà puntare all’interfacciamento con archivi di altri Enti Pubblici quali archivi di Stato o altri.”

Dal canto suo il sindaco Gallina ha detto: “La firma del protocollo d’intesa tra gli Amici della Rocca e l’amministrazione comunale di Soncino per la digitalizzazione dell’archivio storico rappresenta un momento importante e significativo per la cittadinanza. La valorizzazione del patrimonio contenuto all’interno dell’archivio è iniziata negli scorsi anni grazie al lavoro realizzato dall’archivista Ilaria Fiori che di concerto con l’amministrazione ha realizzato due percorsi storici, ricostruendoli attraverso i documenti dell’archivio storico del Comune, intitolati Tracce che riguardavano momenti importanti della storia locale. Oggi grazie al percorso di digitalizzazione dell’archivio tutte le persone, in primis i cittadini del Borgo, potranno usufruire di un collegamento diretto tra gli avvenimenti del passato e quelli del presente.”