RIPALTA – MOSCAZZANO: dal 16 giugno all’8 settembre le domeniche in bici

I sindaci Aries Bonazza e Gianluca Savoldi

I Comuni di Ripalta Cremasca e di Moscazzano avviano anche quest’anno l’ormai tradizionale iniziativa denominata Dùminica töc ansèma… an biciclèta, che coprirà il periodo compreso tra domenica 16 giugno e l’8 settembre prossimo. La proposta, presentata in settimana dai sindaci Aries Bonazza e Gianluca Savoldi, ha quale scopo principale “quello di consentire agli amanti delle passeggiate a piedi o in bicicletta di muoversi liberamente in un percorso verde senza l’assillo del traffico”.

Per realizzare ciò, spiegano i due primi cittadini, “è vietata anche stavolta la circolazione di tutti i mezzi a motore (esclusi i residenti e gli autorizzati) sulla strada comunale che collega Ripalta con Moscazzano. Il divieto sarà posto dall’altezza di via Marconi (strada del Borlengo) in territorio ripaltese fino all’imbocco di via Caprotti a Moscazzano e sarà in vigore per ogni domenica dalle ore 8 alle 20”.

La vecchia strada Ripalta-Moscazzano – per altro oggetto di cure e manutenzioni da parte delle amministrazioni comunali – è sempre trafficata, soprattutto da chi dal sud Cremasco deve raggiungere la città. Con la chiusura estiva domenicale, avviata da diversi anni, si offre pertanto l’occasione di godere in libertà e maggiore sicurezza di un percorso che, snodandosi nella campagna, conduce in zone di rilevanza ambientale consentendo, inoltre, di raggiungere e ammirare luoghi incantevoli come ad esempio il santuario della Madonna dei Prati a Moscazzano.