EDUCAZIONE SANITARIA – Senologia e prevenzione (parte 2)

Ospedale
Il Gruppo MDS denominato Breast Unit è formato da specialisti della patologia mammaria che hanno il compito di esaminare e individuare congiuntamente un percorso diagnostico terapeutico il più mirato e personalizzato alla necessità cliniche ed emotive della donna. Gli specialisti coinvolti sono: il radiologo, l’anatomo-patologo, il chirurgo senologo e plastico, il radioterapista, l’oncologo, lo psiconcologo, il fisiatra e il terapista della riabilitazione.
Dalla scoperta del tumore la donna è seguita e accompagnata in ogni tappa del percorso di cura dalla Case manager, l’infermiera coordinatore che ha il compito di collegare le diverse fasi del processo interdisciplinare e di comunicare con la donna, la quale può rivolgersi a lei con serenità e fiducia per qualsiasi chiarimento o necessità.
Al suggerimento terapeutico di un solo clinico si sostituisce, quindi, una decisione che nasce dal confronto di più professionisti, che segue i protocolli e le linee guida più aggiornati e che mette la donna al centro della cura. Il Gruppo Multidisciplinare propone e organizza il percorso diagnostico e terapeutico che prevede, in vari e specifici step: accesso, radiologia, consulto multidisciplinare prelimiare, primo colloquio, chirurgia senologica, consulto multidisciplinare definitivo, colloquio, terapie oncologiche, radioterapia, altri servizi, follow-up.
In questo percorso sono attive le Associazioni di Volontariato che, con una serie di iniziative, si affiancano alle istituzioni per supportare le pazienti nell’affrontare le difficoltà che possono incontrare.
Questo percorso diagnostico-terapeutico consente alle donne del territorio cremasco di poter essere curate adeguatamente, tempestivamente e secondo i più moderni criteri nel nostro ospedale. Il Centro di Senologia Breast Unit è ubicato al secondo piano della Palazzina dell’Ospedale Maggiore di Crema.

di FILIBERTO FAYER, Medico dell’Unità operativa di Chirurgia
e responsabile della Senologia
STEFANO BELTRAMI,Medico della Senologia