CREMA – Inchiostro 2019, tre giorni di festival e letteratura

Dopo il successo dello scorso anno, attestato da più di 2000 presenze, ora c’è grande attesa per la seconda edizione del festival letterario Inchiostro, non a caso incentrata sul tema delle opportunitàe capace di offrire alla città di Crema un’immersione nel mondo della lettura e della letteratura con proposte trasversali per tutti i gusti, a tutte le ore, con scrittori, editori, giornalisti ed esperti di settore che per tre giorni faranno della città una piccola capitale del libro.

Il festival, in programma il 21, 22 e 23 giugno 2019 conta 56 ospiti, 20 conduttori, 26 editoriindipendentipresenti con il loro catalogo, 43 eventi fra presentazioni, tavole rotonde, laboratori per i bambini, aperitivi e reading,molti dei quali validi come corso di aggiornamento di 16 ore per i docentidi tutte le scuole che possono iscriversi alla mail formazione.festivalinchiostro@gmail.com indicando nome, cognome e Istituto. Filo rosso di questa seconda edizione è una riflessione sulle opportunità che un festival offre alla città, ai lettori, agli scrittori, agli insegnanti, ai turisti, ai giovani, a chi può ricevere aiuto dalle iniziative di solidarietà che si nascondono nelle pagine dei libri perché “i libri possono cambiare il mondo, basta dargli un’opportunità”. Inchiostro, ideato e diretto da Lorenzo Sartori, sostenuto dall’Assessore alla Cultura Emanuela Nichettitra gli eventi di punta del proprio mandato, è un progetto dell’Amministrazione Comunaledi Crema in collaborazione con laBiblioteca Civica Clara Gallini. 

TRE SERATE DA NON PERDERE:

Il cuore di Inchiostro sono le tre serate che affrontano temi differenti, che hanno al centro l’amore, gli adolescenti, il thriller e il giallo:

Venerdì 21 giugno alle ore 21 presentazione della raccolta di racconti Mariti ed. Piemme, con: Nicoletta Sipos, Annarita Briganti, Valeria Palumbo e Barbara Garlaschelli.

26 donne scrittrici e altrettanti racconti che hanno al centro gli uomini, anzi, i mariti, un pianeta osservato attraverso epoche storiche, stili e generi differenti. Ma c’è un filo rosso che unisce le 26 donne scrittrici a decine di donne bambine: i diritti d’autore di Maritisono devoluti a due Onlus che operano in India contro la piaga dei matrimoni precoci.

Sabato 22 giugno ore 21.00 Mattia Signorini e il suo nuovo romanzo Stelle minori

Direttore artistico del festival Rovigoracconta e fondatore della scuola di scrittura Palomar, Signorini è una delle voci più interessanti della narrativa italiana contemporanea e i suoi romanzi Le fragili attese,Ora,La sinfonia del tempo brevee Lontano da ogni cosahanno conquistato in maniera unanime pubblico e critica. A Inchiostro presenta Stelle minori, un mirabile gioco di specchi che ha il fascino del giallo e le mille sfaccettature del romanzo psicologico.

Domenica 23 giugno ore 21 Valentina D’Urbano e il suo nuovo romanzo Isola di Neve

Nel 2012 il suo romanzo d’esordio, Il rumore dei tuoi passi, è stato un vero e proprio caso letterario seguito da altri quattro romanzi che non hanno smesso di raccogliere premi e consenso unanime di pubblico e di critica, non solo in Italia ma anche in Francia e in Germania. La sua ultima fatica, Isola di neve, ambientata in due epoche diverse, ha tra le protagoniste due donne tenaci e coraggiose.

ALTRI OSPITI SPECIALI: ospiti molto attesi al festivalsono Enrico Galiano, il professore più famoso del web,autore della webserie Cose da profche ha superato i dieci milioni di visualizzazioni su Facebook, Paola Barbato, sceneggiatrice di Dylan Dog e vincitrice del prestigioso Premio Scerbanenco, Gianluca Morozzi, al suo 29esimo romanzo ambientato in un’insolita Bologna abitata dai vampiri, Dario Tonani, una delle firme più prestigiose della fantascienza italiana, Chiara Beretta Mazzotta, editor ed esperta del mondo editoriale che racconterà in due diversi focus tutto quello che c’è dietro la pubblicazione di un libro, Franco Vanni, uno dei volti nuovi del giallo italiano recensito con entusiasmo sulla stampa nazionale, Alberto Schiavonee Stefano Corbetta, due voci interessanti della narrativa italiana che raccontano storie di vite quotidiane e al contempo eccezionali.

FORMAZIONE DOCENTI:

In continuità con la scorsa edizione, il festival Inchiostro offre una preziosa opportunità di aggiornamento ai docenti del territorio e 16 ore di festival vengono riconosciute ai fini dei crediti formativi. Gli appuntamenti validi per la formazione docenti sono contrassegnati un logo apposito e i docenti che intendono aderire al percorso formativo devono inviare una mail a formazione.festivalinchiostro@gmail.com indicando nome, cognome e Istituto. Nel corso del festival, prima di ogni incontro del percorso di formazione verranno raccolte le firme dei docenti e al termine verrà rilasciato l’attestato di partecipazione, inviato anche tramite e-mail. L’intera iniziativa è condotta in collaborazione con la dirigenza dell’Istituto Sraffa-Marazzi di Crema.

TAVOLE ROTONDE e FOCUS:

Il festival Inchiostro ama dedicare attenzione all’approfondimento su generi, temi e suggestioni per esplorare con sempre più consapevolezza il mondo della narrativa. Quest’anno ci sanno 4 momenti: la tavola rotonda QUANDO I ROMANZI DIVENTANO SERIE TV, dedicata ad uno dei fenomeni più interessanti per generare “lettori di ritorno” esplorato da due studiosi, Francesca Pasquali, professore ordinario di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi presso l’Università degli Studi di Bergamo, e Damiano Garofalo, ricercatore esperto in Cinema, Televisione e Audiovisivi; la tavola rotonda IL RITORNO DEL LIBROGAME, per esplorare una formula ibrida tra libro, ipertesto e gioco che offre al lettore la possibilità di scegliere alcuni possibili sviluppi della storia, conMauro Longo(autore)Masa Facchini(Acheron Books) e Claudio Di Vincenzo(Edizioni Librarsi); e 2 focus a cura di Chiara Beretta Mazzotta, editor ed esperta del mondo editoriale, uno per analizzare come scegliamo i libri da leggere e l’altro per esplorare il percorso che uno scrittore deve fare per pubblicare un libro.

INCHIOSTRO KIDS, 3 LABORATORI PER BAMBINI:

Inchiostro ama offrire opportunità anche ai più piccoli che diventeranno futuri lettori. La sezione KIDSospita 3 laboratori, 2 dedicati agli origami per costruire libri in miniatura e mongolfiere a cura di Valentina Lazzaro, l’altro per realizzare il proprio autoritratto alla maniera di Pablo Picasso, a cura di Martina Colombi.

LA POESIA:

Nell’edizione 2019 Inchiostro dedica maggiore spazio alla poesia: prosegue la sezione poetica dedicata ad Angelo Gaspariniche da quest’anno si avvale della curatela di Gianluca Pavoneche ha invitato due poeti di grande raffinatezza, Stefano Bortolussie Anna Salvini. Entrano in campo le nuove voci di tre giovanissime poetesse locali per la nuova sezione Inchiostro Young Poetsa cura di Giulia Pedrazzettiche leggerà i propri versi insieme a Sara Zadie Laura Basso Ricci. Prende il via una collaborazione con il Circolo Poetico Correntiche presenta un’edizione speciale di Poesia A Strappo e un reading con vari poeti.

CALENDARIO:

VENERDÌ 21 GIUGNO:

ore 18.30 – VOCI DI DONNE STRAORDINARIE. Incontro con Silvia Bragonzi

ore 21.00 – IL MIO REGNO PER UN MARITO? Incontro con Nicoletta Sipos, Annarita Briganti, Barbara Garlaschetti eValeria Palumbo.

SABATO 22 GIUGNO

ore 10.00 – UN SORRISO CI SALVERA’. Incontro con Anna Chisari

ore 10.30 – AMORI E MISTERI. Incontro con Elena Degl’Innocenti

ore 11.00 – QUANDO I ROMANZI DIVENTANO SERIE TV. Tavola rotonda conFrancesca Pasqualie Damiano Garofalo

ore 11.30 – QUANDO I GATTI SONO PROTAGONISTI. Incontro con Fulvia Degl’Innocenti, Carlotta Schecked Elisa Masetti.

ore 12.00 – NULLA E’ PIU’ NECESSARIO DELL’AMORE. Incontro conGianmarco Soldi.

ore 15.00 – PREMIAZIONI CREMA COMICS CHALLENGE E LUOGHI NARRATIVI.

ore 15.00 – QUANDO LA MUSICA E’ PROTAGONISTA. Incontro con Lorenzo della Fonte.

ore 15.30 – NUOVE VOCI DELLA FANTASCIENZA ITALIANA. Incontro con Delos Veronesi, Ilaria Pascquae Diego Tonini.

ore 16.00 – NULLA E’ COME SEMBRA. Incontro con Emanuela Signorinie Angelo Basile.

ore 16.00 – INTO THE WILD. VIAGGIO IN ISLANDA. Incontro con Mauro Colellae Rita Colombo.

ore 16.00 – INCHIOSTRO YOUNG POETS. Reading con Giulia Pedrazzetti,Laura Basso Riccie Sara Zadi.

ore 16.30 – I BAMBINI CI GUARDANO. Incontro con Elena Rausa.

ore 16.30 – DELITTI E MISTERI A URBINO. Incontro con Elisa Biffi.

ore 17.00 – PINOCCHIO: UNO SCRIGNO DI INSEGNAMENTI. Incontro conDelfino Tinelli.

ore 17.00 – RIME ON THE ROAD. Incontro con Stefano Bortolussie Anna Salvini.

ore 17.30 – IL RE DELLA FANTASCIENZA. Incontro con Dario Tonani.

ore 18.30 – IL CIELO NON E’ PER TUTTI. Reading con Barbara Garlaschelli.

ore 21.00 – STELLE MINORI. Incontro con Mattia Signorini.

DOMENICA 23 GIUGNO

ore 10.00 – GIALLO DISTOPICO. Incontro con Michela Monti.

ore 10.00 – SULLE TRACCE DELL’IMPERATORE FLAVIO. Incontro con Stefano Conti.

ore 10.30 – 52 CENTESIMI. Incontro con Cinzia Vianini.

ore 11.00 – IL MOMENTO GIUSTO. Incontro con Enrico Galiano.

ore 11.00 – OLTRE I NIRVANA. Incontro con Valeria Sgarella.

ore 11.30 – ALTRI MONDI. Incontro con Monia Scotte Alessia Francone.

ore 12.00 – LETTORI CONSAPEVOLI. Incontro con Chiara Beretta Mazzotta.

ore 13.00 – APERITIVO GIALLO GARDA.

ore 15.00 – IL FANTASY ALL’ITALIANA. Incontro con Livio Gambarinie Mauro Longo.

ore 15.30 – SCRITTORI SI DIVENTA. Incontro con Chiara Beretta Mazzotta.

ore 16.00 – ROMA CONTRO ROMA. Incontro con Alessandro Oliverio.

ore 16.30 – E SE SCOMPARISSE IL WEB? Incontro con Mario Guglielminetti.

ore 16.30 – UOMINI CHE AMANO LE DONNE. Incontro con Alberto Schiavonee Stefano Corbetta.

ore 16.30 – LE RIVISTE LETTERARIE CRACK E DIGRESSIONI. Incontro conLaura Cuzzubbo, Diego Toninie Giorgio Ghibaudo.

ore 17.00 – FIGURE FEMMINILI TRA STORIA E MITO. Incontro con Chiara Bernocchie Corrado Occhipinti.

ore 17.00 – IL RITORNO DEL LIBROGAME. Tavola rotonda con Mauro Longo, Masa Facchinie Claudio Di Vincenzo.

ore 17.00 – READING A CURA DEL CIRCOLO POETICO CORRENTI.

ore 17.30 – THRILLER TIME. Incontro con Paola Barbatoe Gianluca Morozzi.

Ore 18.30 – UN NUOVO CASO PER IL GIORNALISTA MOLTENI. Incontro conFranco Vanni.

Ore 21.00 – ISOLE MISTERIOSE E AMORI LONTANI. Incontro con Valentina D’Urbano.