INSULA MEDIEVALE – Oggi e domani le giornate clou

Insula medievale, la grande festa alla corte di Crema, proseguirà ancora oggi e domani 9 giugno ai giardini di Porta Serio in zona piazza Garibaldi. 

La manifestazione a tema storico-medievale – alla quarta edizione con il patrocinio di Comune, Provincia, Pro Loco ed East Lombardy – è organizzata dall’Agenzia Cinzia Miraglio. Tema 2019 Leggende e miti: il Drago Tarantasio e altre storie. Davvero ricchissimo il programma, adatto a tutti: laboratori creativi (per imparare a decorare le uova del drago Tarantasio, oppure per creare gioielli), giochi per bambini, divertenti esibizioni di giullari, giocolieri, mimi e musici, la macchina della tortura più divertente del mondo… (solo per i più “coraggiosi”), presentazione di libri (ieri il fantasy di Federico Paccani Loki e il Drago del Lago Gerundo e oggi alle 20.45 Gerundo, il grande lago scomparso del giornalista e scrittore Fabio Conti), lezioni e gare di fumetto a tema grazie alla collaborazione con CremaComics, spettacoli di danza e fuoco, concerti e ottima cucina nei punti ristoro, sempre aperti.

Presenti anche quest’anno l’area dell’accampamento storico della Compagnia della Torre, il Campo di Arceria rivolto al pubblico (adulti e bambini) e spazi per la didattica della Compagnia ‘La Scuola d’Arme Gens Innominabilis’ di Castell’Arquato, per la prima volta in fiera. Non mancano i consueti combattimenti di spade (in camicia, corazzamento leggero e in armatura completa), i mercanti medievali con vendita di manufatti artigianali, i giochi e laboratori didattici per bambini e adulti, il tutto arricchito da stand gastronomici e street food sempre aperti. E ancora, l’area dei giochi di ruolo e da tavolo. Circa quaranta gli espositori artigiani della manifestazione. Oggi dalle 15 alle 20 musiche e danze medievali.

Domani domenica 9 giugno, l’evento Piccolo cinofilo per un giorno, a cura dell’Unità cinofila  S.O.I.C.  di Castel Gabbiano (10.30). Un’introduzione dei bambini nel mondo dell’addestramento dei cani, con dimostrazioni e passeggiata sul Serio (15). Sempre domani animazione con trampoli e giocoleria. Alle ore 22 la festa di chiusura, con spettacolo di fuoco dei Foco Loco La Leggenda di Camelot. 

Per informazioni sulle visite guidate, invece, chiamare la Pro Loco (tel. 0373/81020).