RIPALTA CREMASCA – “Giugno Ripaltese”: presentato il ricco programma

Da sinistra: Lorenzetti, Bonazza e Vailati alla presentazione del 'Giugno'

È giunto alla sua 21a edizione il Giugno Ripaltese, la rassegna di arte, musica, spettacolo e sport organizzata dagli assessorati alla Cultura, Sport e Servizi alla persona del Comune di Ripalta Cremasca. Dieci gli eventi programmati tra l’inizio e la fine del mese prossimo, tra manifestazioni collaudate e nuove proposte: il tutto, come sempre, per coinvolgere cittadini di ogni età e per favorire momenti di aggregazione, festa e condivisione.

Il Giugno 2019 – presentato nei giorni scorsi dal sindaco Aries Bonazza, dal vice Adriano Della Noce e dagli assessori Raffaella Lorenzetti e Roberto Vailati – inizierà sabato 1 alle ore 19.30 con l’Aperitivo in piazza Dante a Ripalta Nuova, con tanto di animazione musicale affidata alla cover band Tempo da Liga. Domenica 2 giugno, sempre a Ripalta, il teatro dell’oratorio ospiterà, alle ore 21, la commedia Il nostro giornalino di Gian Burrasca pensata, scritta e recitata dagli alunni della locale quinta elementare, con musiche, coreografie e canti a cura di Matteo Pagliari.

Sabato 8 e domenica 9 giugno spazio allo sport: il centro sportivo ripaltese sarà infatti il teatro del 4° torneo di calcio in notturna Giugà per mia durmì.

Il Giugno proseguirà sabato 15 a Bolzone con uno spettacolo di cabaret: appuntamento alle ore 21, in Cascina Groppelli, con Alessandra Ierse e Max Pieroboni, volti noti di Zelig e di altri programmi tivù.

Due gli eventi in calendario per domenica 16 giugno. Si comincerà alle ore 8 con la partenza, dal centro sportivo di Ripalta, della manifestazione podistica non competitiva Duminica töc ansèma a pé, giunta alla sua 11a edizione. La sera invece, dalle ore 19, tutti all’oratorio di Zappello per l’Aperitivo di campagna, con l’intrattenimento in musica offerto dal gruppo Slabs, con cover di grandi successi.

Lunedì 17 giugno, alle ore 21, Villa San Michele, nell’omonima frazione, ospiterà il concerto di Lucio Fabbri, accompagnato dal maestro Alessandro Lupo Pasini: all’organizzazione della serata promossa dal Comune ripaltese collabora il Teatro San Domenico di Crema.

Il programma del Giugno continuerà venerdì 21 a Ripalta con una divertente commedia dialettale. La Compagnia teatrale ‘Schizzaidee’ di Bolzone porterà in scena Non tutti i mali vengono per nuocere: l’appuntamento è alle ore 21 sul piazzale antistantre il municipio. Stesso luogo e stessa ora anche sabato 22 giugno, per un’altra bella commedia dialettale dal titolo Gelusa, della Compagnia ‘Teatro Ripalta’.

Il sipario sul Giugno Ripaltese edizione 2019 calerà venerdì 28 presso il centro sportivo, nell’ambito dell’annuale festa della locale Sezione Avis: dalle ore 21.30 ci si potrà divertire grazie all’animazione musicale offerta dal Gruppo Country Wooden Mirror Band.