CAPERGNANICA-PASSARERA: tutto pronto per l’arrivo della statua della Madonna di Fatima

Madonna di Fatima
Tutto è pronto a Capergnanica e Passarera per la visita della statua della Madonna di Fatima. L’immagine, tra le più venerate al mondo e ufficialmente concessa dal santuario portoghese, sarà protagonista della Peregrinatio Mariae nelle due parrocchie da lunedì 27 maggio a domenica 2 giugno: ad accompagnarla ci saranno padri, suore e laici del Movimento ecclesiale della Famiglia del Cuore Immacolato di Maria.
La statua arriverà a Capergnanica alle ore 16 di lunedì 27 maggio e verrà accolta presso la Chiesetta dei Cazzulli, recentemente restaurata e dedicata alla Madonna Addolorata. A seguire la processione verso la chiesa di Sant’Antonino per la preghiera del Rosario e la santa Messa che sarà presieduta da padre Alberto Rocca. Martedì 28 maggio sono programmati momenti di preghiera e riflessione alle ore 7.30, 9, 11.30 e 16: quest’ultimo appuntamento sarà dedicato in particolare ai bambini della scuola elementare. In serata, alle 20.15, dopo il Rosario e la Messa la Madonna lascerà la chiesa di Sant’Antonino per raggiungere processionalmente la parrocchiale di Capergnanica, dove resterà fino a venerdì 31. Tra i vari momenti è da segnalare che alle ore 21 del 29 maggio ci sarà la Preghiera a Maria: un canto corale eseguito dal Coro parrocchiale San Martino, dal Coro Madonna del Pilastrello e dal Coro Amici di Zaccheo. Alle ore 19.30 di giovedì 30 maggio si terrà una cena in oratorio con tutti i ragazzi e i giovani, seguita in teatro dalla proiezione di un film – per tutti – sugli avvenimenti di Fatima. Alle ore 19.15 di venerdì 31 maggio, invece, ancora in oratorio a Capergnanica si svolgerà la cena delle famiglie e dei bambini con il vescovo Daniele Gianotti, il quale alle ore 20.30 presiederà la santa Messa seguita dalla processione ‘aux flambeaux’ verso la chiesa parrocchiale di Passarera, dove rimarrà sabato 1° giugno con celebrazioni alle ore 7.30, 9.30, 11.30, 16.30 e 20.15; poi il ritorno in processione a Capergnanica, nella chiesa della Santissima Trinità.
La giornata di domenica 2 giugno s’aprirà alle ore 7.30 con il Regina coeli e le Lodi. Alle ore 9, il momento conclusivo solenne: dopo il Rosario e la santa Messa, infatti, ci sarà l’atto di consacrazione delle parrocchie e del territorio comunale al Cuore Immacolato di Maria.