Offanengo – Dieci anni nella nuova sede; biblioteca comunale in festa con tante iniziative

La conferenza stampa di presentazione degli eventi
Dieci candeline sulla torta della biblioteca comunale di Offanengo che nel maggio del 2009 inaugurava la sua splendida, nuova sede di via Clavelli Martini. Punto culturale di riferimento per l’intero paese, la Biblioteca, diretta da Roberta Cirimbelli in stretta collaborazione con la Commissione Biblioteca presieduta da Monica Tessadori, ha dimostrato di saper crescere negli anni coinvolgendo un numero di iscritti molto vasto e di tutte le età. I suoi spazi, intelligentemente disegnati, accolgono bimbi in tenerissima età, classi della scuola dell’Infanzia, Primaria, adolescenti e adulti.
Per festeggiare questo bel traguardo dal 5 al 12 maggio è stata organizzata una serie di eventi, presentati martedì 30 aprile presso la Biblioteca stessa. All’incontro sono intervenuti, oltre a Tessadori e Cirimbelli, il sindaco Gianni Rossoni, la consigliera con delega alla Cultura Elisa Carelli e gli altri membri della Commissione.

LA BIBLIOTECA UN PUNTO DI RIFERIMENTO PER LA CULTURA

Carelli ha esordito ribadendo il valore della Biblioteca, la sua alta frequentazione e l’ottima attività della Commissione e dello staff mentre Rossoni ha confermato come la Biblioteca sia: “Un riferimento per le attività culturali e non solo, insieme alla Pro Loco. La sede è bella e spaziosa, ricca di vissuto e di ottime iniziative. Merito della Commissione è di avere intercettato la domanda culturale della nostra comunità che è molto vivace non solo per l’attività sportiva, ma anche in ambito, appunto, culturale. Un grazie alla consigliera Carelli per l’attività svolta”.

LE VARIE INIZIATIVE PER L’ANNIVERSARIO

Tessadori è entrata nel dettaglio delle iniziative proposte: “Da domenica 5 a domenica 12 abbiamo previsto incontri e laboratori rivolti a tutte le età, confermando alcune formule di successo e organizzandone di nuove. Domenica 5, dopo un brindisi di benvenuto (ore 20.30) la compagnia Caino&Abele proporrà lo spettacolo Link, medly di musiche ed esibizioni ricordando i musical portati in scena dalla Compagnia. Tra le diverse proposte (cfr. p. 19 per l’elenco completo) segnalo in particolare il laboratorio Libro o gioco? per bambini dai 6 anni, programmato per lunedì 6 maggio quando, in serata, si terrà l’incontro con gli autori di libri ‘tra giallo e rosa’. Colori in movimento è, invece, il laboratorio di martedì 7 pensato per gli utenti più piccoli (da 1 a 3 anni); alle ore 20.45 laboratorio per la realizzazione di Piccoli libri. Due gli appuntamenti per mercoledì 8 maggio: Un, due, tre Yoga (ore 16.30), lezione di yoga per bambini dai 6 anni e Libri al profumo di tè (ore 20.30), incontro con gli autori”.
Letture animate per bambini dai 3 anni per giovedì 9 maggio (ore 16.30); in serata lo spettacolo L’ultima pagina della giovane compagnia L’arca di Noè. Lezioni di fotografia digitale poesia in gioco, letture animate, cooking show, laboratorio di scrittura creativa, la mostra a cura dell’Abio e il gran finale di domenica 12 quando, dalle ore 10 alle ore 16.30, si terranno lezioni di ‘magia’ che concludono il ricco programma.
Da segnalare che venerdì 10 maggio dopo una lettura animata per bambini dai 5 anni, il gruppo si recherà in piazza sen. Patrini (zona polizia municipale) per l’inaugurazione della nuova casetta per il bookcrossing dove si potranno liberamente depositare libri destinati ad altri lettori…