Lo scrittore cremasco Lauro Zanchi con il romanzo inedito La dissolvenza della memoria, ha vinto il terzo premio al concorso letterario “Memorial Vallanti Rondoni” di Caorso. Queste le motivazioni della giuria: “È un romanzo che porta il lettore a vivere con empatia la storia del protagonista, un uomo alla ricerca del suo passato, delle sue origini, attraverso un faticoso cammino a ritroso nel tempo, capace di dissipare dubbi e di dare nuove motivazioni. Lo stile è fluido, elegante, ricercato nell’espressione.”
“L’affermazione, oltre che la soddisfazione personale, ha consentito a tutti i premiati di devolvere i premi in denaro all’ospedale Verdi di Villanova d’Arda, struttura di eccellenza per le cure delle lesioni midollari e centro paraolimpico nazionale, consentendomi di conoscere una realtà capace di offrire altre e nuove prospettive a persone sfortunate”, dichiara l’autore.
Il romanzo, nonostante i già numerosi premi ricevuti, non ha ancora trovato spazio per una pubblicazione di livello; un auspicio che hanno anche i lettori, ormai felicemente abituati alle vittorie di Zanchi.