TEATRO SAN DOMENICO – Sabato il concerto di Aeham Ahmad, pianista di Yarmouk

concerto
Un concerto dal doppio valore: quello prettamente musicale, proponendo un pianista di alto livello, e quello etico. Aeham Ahmad, noto anche come il Pianista di Yarmouk, ha suonato il suo strumento tra le macerie dell’inferno siriano e ora, in giro per l’Europa, propone musica per la speranza.
Aeham suonerà presso il teatro San Domenico (ingresso libero) sabato prossimo, 27 aprile, con inizio alle ore 21.

BREVI CENNI BIOGRAFICI

Classe 1989, pianista, lavorava nel negozio di strumenti musicali di suo padre, violinista non vedente portando il suo pianoforte in strada con un carretto e cantando per la gente stremata dall’assedio delle truppe di Assad, dai jihaidisti, dai bombardamenti e dalla fame. Aeham Ahmad diventa “il pianista di Yarmuk”, campo profughi palestinesi alle porte di Damasco.
I video che lo ritraggono suonare sui cumuli di macerie fanno il giro del mondo e tutto il mondo conosce la sua storia. Ma il giorno del suo compleanno arrivano i miliziani dell’Isis e bruciano il suo pianoforte, in quanto “haram”, ossia “proibito”. A quel punto Ahmad decide che è giunta l’ora di partire e percorre le migliaia di chilometri che separano Damasco da Berlino a piedi, su bagnarole di fortuna, autobus devastati, solo con uno zaino in spalla e la miseria a tracolla. In Germania trova rifugio in un vecchio motel abbandonato, dove c’è un pianoforte e da allora non ha più smesso di suonare.