Numerose sono le iniziative legate all’Incoronazione. L’apertura ufficiale avverrà, presso il santuario della Madonna della Pallavicina, con una celebrazione solenne presieduta dal vescovo di Crema monsignor Daniele Gianotti, alle ore 20.30 di martedì 14 maggio prossimo (anniversario della seconda e riconosciuta apparizione). In questa solenne occasione, il Vescovo potrà impartire la benedizione papale.
Da domenica 2 a domenica 9 giugno (solennità di Pentecoste), la statua della Madonna di Fatima sarà in visita a Izano per la Peregrinatio Mariae.
In ricordo della nascita del cardinal Marco Cè, figura amatissima e stimata dalla popolazione izanese, il Patriarca di Venezia monsignor Francesco Moraglia presiederà, in santuario, lunedì 8 luglio, alle ore 20.30, la santa Messa a suffragio del compianto Marco Cè nel quinto anniversario della morte e nel 40° della sua creazione a cardinale.
La celebrazione giubilare in occasione dell’anniversario dell’Incoronazione, il 25 agosto prossimo, sarà invece officiata dall’arcivescovo di Milano e Metropolita della Lombardia monsignor Mario Delpini, a ricordo della storica venuta in terra cremasca del suo beato predecessore monsignor Carlo Ferrari.