Aggredita dal cane del vicino una 50enne di Madignano è finita in ospedale fortunatamente con lievi lesioni. È accaduto ieri pomeriggio a Madignano quando una donna, nel tentativo di difendere il proprio cagnolino portato a passeggio preso di mira da un pitbull uscito dall’abitazione del vicino, si è frapposta tra i cani rimediando ferite al braccio. Il cane di grossa taglia aveva approfittato del cancello rimasto aperto per uscire in strada e prendersela con il meticcio della malcapitata. “Solo grazie all’intervento di un passante – spiega il maggiore dell’Arma Giancarlo Carraro – a fatica veniva allontanato l’animale che così desisteva nel suo intento aggressivo, evitando che la donna potesse subire più gravi danni fisici”.
Sul posto i militari intervenuti avvisavano anche il veterinario dell’AST di Crema al fine di verificare le condizioni del cagnolino ferito solo superficialmente nonché lo stato di salute del pitbull. La vittima 50 enne, ferita al braccio, veniva accompagnata presso il pronto soccorso dell’Ospedale di Crema ove, oltre al grande spavento, le venivano riscontrate alcune ferite giudicate però guaribili in pochi giorni. Il suo cagnolino è invece ricoverato in una clinica veterinaria del Cremasco in gravi condizioni.
“Si ricorda a chi possiede razze di cani del genere che le norme in vigore impongono una custodia molto attenta e che in caso di morsicatura o aggressioni i veterinari devono segnalare all’AST se, tra i suoi assistiti, ci sono cani che richiedono una valutazione comportamentale in quanto ‘impegnativi’. In tali episodi il veterinario, infatti, può imporre al proprietario l’obbligo di svolgere un percorso formativo con il suo cane, rilasciando il cosiddetto ‘patentino’.