UNITÀ PASTORALE – Crema Nuova, San Carlo e Mosi, prima confessione per i bambini di terza elementare

Una bella e significativa giornata, quella di ieri, per i bambini del catechismo dell’Unità pastorale Crema Nuova-San Carlo-Mosi e le loro famiglie. Insieme al parroco don Francesco, al coadiutore don Nicholas e alle catechiste Donatella, Annunciata e Cecilia, i bambini si sono ritrovati al mattino per la santa Messa (alle ore 10 ai Mosi), celebrazione improntata sul sacramento della confessione. Emozionati hanno riflettuto sull’importante momento di crescita cristiana che avrebbero vissuto di lì a poco.

Dopo una rilassante passeggiata lungo la ciclabile per Cremosano e l’abbondante pranzo di condivisione all’oratorio dei Mosi, la preparazione della confessione del pomeriggio, in una cerimonia ben curata e partecipata, con il coinvolgimento anche di mamme e papà. I bambini hanno prima “appeso i peccati alla croce”, per poi bruciarli in un braciere dopo il perdono di Gesù per mezzo dei sacerdoti. Don Francesco li ha invitati anche a dire “grazie” al Signore per tutto quello che hanno e per quanti vogliono loro bene: genitori, allenatori, catechisti, nonni, don…

Prima dei saluti, un paio d’ore di gioco in cascina e la merenda. Un grazie va a Emi, Veronica e Alberto della parrocchia dei Mosi per la collaborazione.