Trova un Bancomat alla cassa di un supermercato, lo utilizza e si ritrova con una denuncia a carico. Protagonista una 50enne di Crema che ha ammesso ogni addebito.
“L’episodio risale a qualche giorno fa – spiega il vicequestore Daniel Segre – quando un cliente di un supermercato cittadino ha dimenticato il proprio Bancomat ‘contactless’ alla cassa, dopo aver pagato regolarmente la spesa. Accortasi della dimenticanza, la cliente successiva se n’è appropriata e l’ha immediatamente utilizzato per pagare i propri acquisti. Non contenta di questo utilizzo fraudolento, la donna ha utilizzato la carta di pagamento anche nei giorni successivi per fare piccoli acquisti, sempre inferiori ai 25 euro richiesti per pagare in modalità ‘contactless’, quindi senza bisogno di digitare il Pin (a lei ovviamente sconosciuto, ndr); l’avidità della ladra improvvisata l’ha tuttavia tradita presto, dato che in uno dei suoi acquisti la donna ha utilizzato anche la propria carta fedeltà per accumulare i punti derivanti dal suo acquisto illecito”.
Nel frattempo il proprietario del badge aveva sporto denuncia per smarrimento presso gli uffici del Commissariato cittadino e per gli utilizzi che dello stesso si evincevano dall’estratto conto. Le indagini hanno prodotto effetti quasi immediati: “l’improvvisata ladra – continua il dott. Segre – è stata individuata. Si tratta di una cremasca cinquantenne che, convocata presso gli uffici di Pubblica Sicurezza di via Macallé, ha ammesso di aver ingenuamente approfittato della situazione. Si è proceduto alla denuncia della stessa per i reati di furto e indebito utilizzo di uno strumento di pagamento. Il Bancomat è stato restituito dalla donna, visibilmente pentita per le sue azioni e intenzionata a risarcire il danno”.