RICORDO – Al Museo, il 19 marzo, “Buon Compleanno Beppe Ermentini”

Buon compleanno Beppe Ermentini! Il Circolo Collezionistico Cremasco a lui intitolato, organizza, presso il Museo di Crema, una serata in occasione del centenario della sua nascita. L’invito è in sala Pietro da Cemmo per martedì 19 marzo alle ore 21, a ingresso libero.  

L’architetto Ermentini, nato in città l’8 luglio 1919, morì il 16 settembre del 2003. Avrebbe – appunto – 100 anni. L’evento consiste in un incontro al Museo Civico di Crema e Cremasco (dove egli ricoprì il ruolo di presidente per 16 anni) in cui si cercherà di ricordarlo tra immagini e testimonianze.

Il noto e illuminato architetto lavorò agli scavi condotti presso la Pieve di Palazzo Pignano, fu membro del Rotary Club Crema, ideando in tale veste l’allestimento della “Casa cremasca” (inaugurata nel 1969) presso il Sant’Agostino: un insieme di locali che riproducono la tipica casa contadina del nostro territorio. Chi lo conobbe ne apprezzò anche lo spirito di valente collezionista, tra le altre cose di cartoline d’epoca ed esperto filatelico. Contribuì, in tal senso, alla pubblicazione di alcuni cataloghi.