Al via l’intervento viabilistico su via Cadorna-via Cremona. Il cantiere è ufficialmente aperto da ieri: non solo l’annunciata “rotonda”, ma una “mini rivoluzione” per l’intera zona.
Ieri mattina sono, dunque, comparsi cartelli in tutte le strade interessate dai lavori. Annunciano per domani mattina, sabato 2 marzo, il divieto di sosta (dalle ore 7 alle ore 14). La ditta che ha vinto la gara d’appalto (con base d’asta di 240.000 euro) – siciliana di Agrigento – aveva firmato il contratto lo scorso dicembre. Del 23% lo sconto praticato, con un risparmio per le casse comunali di ben 55.000 euro. Ora avrà 90 giorni per terminare l’opera e consegnare il cantiere, con scadenza il 5 maggio, naturalmente salvo imprevisti.
Come si ricorderà alcuni “striscioni” avevano preso di mira l’intervento, soprattutto per la perdita dei parcheggi, ma anche per le nuove scelte dell’amministrazione comunale. Forza Italia, contraria, aveva sollevato dubbi anche sul passaggio dei bus di grandi dimensioni.
Le asfaltature saranno realizzate in primavera, evitando il periodo freddo. Le modifiche alla viabilità della zona prevedono il doppio senso di marcia nell’ultimo tratto di via Cremona (tra via Enrico Martini e via Cadorna), l’eliminazione di alcuni parcheggi vicino alla farmacia e, infine, il ritorno al doppio senso di marcia in via Cadorna.