Montodine – Domenica 3 marzo la sfilata del più antico Carnevale cremasco

La piazza di Montodine durante il Carnevale dello scorso anno

Ci saranno piccoli carri allegorici, maschere a piedi e gruppi; ci saranno le majorettes e la musica, gli artisti di strada, i coriandoli e i dolci; soprattutto ci sarà tanto contagioso divertimento. È il Carnevale di Montodine, il più antico del Cremasco, che aspetta tutti lungo le vie del centro e in piazza domenica 3 marzo, a partire dalle ore 14.30.

Organizzata dalla Pro Loco, con il supporto dell’amministrazione comunale e il prezioso lavoro di tanti volontari, la festa montodinese è una storica tradizione che da anni e anni richiama tantissime persone, provenienti anche dai paesi vicini e da altre località. I fasti del passato sono lontani, ma nessuno dimentica carri e improvvisate parodìe messe in scena da personaggi che sono nel cuore di tutti e che hanno contribuito, con la loro genuina simpatia e ironia, alla fama del Carnevale di Montodine. Uno dei primi, come detto, del nostro territorio e poi preso come esempio da altri, Crema compresa.

I tempi sono cambiati e oggi di feste in maschera e di corsi allegorici ce ne sono un po’ ovunque, ma l’appuntamento di Montodine continua a esercitare un forte richiamo ed è ogni anno atteso da molti, certi di poter trascorrere un bel momento in allegria.

Domenica, dunque, tutti al Carnevale. Non ci sarà una ‘gara’ per carri e costumi mascherati, ma una festa da assaporare e dove tutti possono essere protagonisti, ognuno con la propria maschera e il proprio trucco. Accanto alle singole persone sfileranno diversi gruppi: tra questi quello dell’oratorio – che non manca mai – e quello delle scuole con i bambini e la loro genuina voglia di festeggiare. I più piccoli, ancora una volta, con i costumi colorati e gli occhi pieni di gioia saranno ‘l’anima’ del Carnevale che sfilerà nel centro storico e avrà il suo punto nevralgico sulla piazza tra il municipio e la chiesa. Il corso mascherato vedrà inoltre la presenza sempre bella delle majorettes, pronte a offrire i loro numeri e le esibizioni più spettacolari.