MALORI AGLI ANIMALI – Ufficio Ambiente comunale, Ats e PL impegnati nei controlli

In questi ultimi giorni sono stati ravvisati diversi malori gravi incorsi ad animali di compagnia, in particolare i cani a passeggio coi loro padroni per le vie della città. “Sentiti alcuni veterinari e raccolte le dichiarazioni dei proprietari dei cani, abbiamo verosimilmente collegato l’accaduto con lo spargimento di prodotto chimico trovato in diverse vie della città. Forse topicida, oppure pesticida. Forse per tenere lontani i suddetti animali”, si legge in un comunicato del Comune.
“Qualunque sia la motivazione, si tratta di un comportamento assolutamente VIETATO: nessun cittadino per nessuna ragione può spargere prodotti o liquidi chimici di questo tipo e pericolosità sul suolo pubblico. Tale comportamento è pericoloso per la salute e l’incolumità di chi transita, persone e animali, ed è considerato reato”. Di questa situazione sono stati allertati, con funzione di controllo, l’ATS Val Padana – Sezione Veterinaria e la Polizia Locale del Comune di Crema.
“Raccomandiamo la massima collaborazione di tutti a rispettare e far rispettare le norme. Per informazioni e segnalazioni potete contattare il Servizio Ambiente all’indirizzo: servizioambiente@comune.crema.cr.it.
Il numero del comando di Polizia Locale è: 0373.876011.