I ‘ìcontras’ alla fusione per incorporazione tra Fiesco e Castelleone, bocciata proprio dal borgo fieschese nel luglio scorso, sono stati di parola. Avevano detto che quella, in caso di vittoria, sarebbe stata la prima tappa di un percorso che avrebbe portato alla costituzione di una lista pronta a candidarsi alla guida del paese in occasione della chiamata alle urne di primavera. Così è stato, così sarà.
Erminio Zanenga, che aveva guidato il fronte del No alla fusione, è il candidato sindaco per la lista civica ‘Insieme per Fiesco’. Nato a Codogno il 17 marzo del 1979, ingegnere, ha conseguito una Laurea Magistrale al Politecnico di Milano e un Dottorato di Ricerca in Ingegneria Aerospaziale a Cranfield, nel Regno Unito. Ha una lunga esperienza come progettista e responsabile vendite nel settore aeronautico, che lo ha portato a viaggiare e lavorare in tutto il mondo. Da sempre vive a Fiesco e qui vi lavora dal 2017, in qualità di tecnico commerciale nell’industria manifatturiera per il settore farmaceutico e alimentare.
Insieme a lui, per cercare un posto in consiglio comunale, ci saranno:
Sharon Ghidelli, dott.ssa in Scienza Linguistiche, impiegata commerciale; Claudia Doneda, Geometra, addetta alle pulizie; Sara Milanesi, dott.ssa in Giurisprudenza, avvocato; Danilo Lauceri, diploma media inferiore, impiegato magazziniere; Samuele Valcarenghi, diplomato elettrotecnico, elettricista; Antonino Foti, Geometra, capo cantiere; Andrea Lo Pinto, dottore in Disegno Industriale, progettista meccanico; Gianluca Massari, dottore in Farmacia, farmacista. Gruppo eterogeneo, formato da persone con diverse attitudini e interessi desiderose di lavorare insieme per mettersi al servizio del paese.
“Il nostro simbolo – spiega Zanenga – è un richiamo indiretto all’arco presente nello stemma del nostro Comune. Il fascio di frecce, in rimando a tale arco, simboleggia i valori legati a Famiglia, Impresa, Ecologia, Sicurezza, Collettività, Operosità, che desideriamo tutelare e promuovere con cura e dedizione INSIEME a tutti i fieschesi che amano il proprio paese. I sei dardi, con i colori della bandiera italiana, hanno anche il significato di “direzione” da intraprendere: il nostro contrassegno vuole così ricordare l’unità di tutti i fieschesi per il bene del proprio territorio, orientandoli verso quei valori che mirano a preservare il nostro Comune, cellula preziosa della nostra Patria”.
Zanenga e la sua squadra hanno le idee chiare. “Riteniamo opportuno dare continuità al lavoro svolto da molti di noi già dal 2017, quando è nato il comitato NO FUSIONEFIESCO COMUNE, che è poi stato promosso l’anno seguente per difendere la nostra autonomia locale. A tal proposito, sin dalle settimane successive al referendum consultivo tenutosi in data 01/07/2018, siamo concentrati a sviluppare un programma amministrativo che meglio rappresenti gli obiettivi che ci prefiggiamo di raggiungere. Lo scopo è di conseguire risultati concreti non solo assieme alle persone che crederanno nel nostro progetto politico, che vorranno unirsi in lista o che sosterranno le nostre iniziative, ma anche assieme a tutti coloro che promuoveranno in maniera propositiva attività volte al bene della nostra comunità”.
Il team sta lavorando da tempo e vuole intercettare la voce dei residenti per comprenderne esigenze e aspettative. Per questo ha attivato due canali di contatto, attraverso il sociale network Facebook all’indirizzo www.facebook.com/insiemeperfiesco oppure mezzo posta alettronica scrivendo una e-mail a fiesco@posta.it.