PRO LOCO – Ancora oggi per visitare la mostra personale di Mario Miragoli

Miragoli
Ancora oggi per… rimanere a bocca aperta! La mostra personale di grafica di Mario Miragoli viene proposta, fino a oggi, domenica 20 gennaio, per il terzo anno consecutivo, presso la Pro Loco di piazza Duomo a Crema e, anche quest’anno, incanta.
La mano di Miragoli, orgogliosamente autodidatta, come uno scatto fotografico, come il pennello di un artista, anzi, di più. Perché cogliere le espressioni, certi particolari, luci e riflessi e catturarli in una matita 3B e nei pastelli della Giotto è un dono che, alla luce della nostra esperienza, solo lui ha.
Monumenti cremaschi e mondiali (dal busto di Mosè di Michelangelo alla Crocefissione di San Pietro di Caravaggio, al meraviglioso Taj Mahal), ritratti (Charles Bronson, B.B., Toscanini…) animali (le cocorite che da un momento all’altro sembrano prendere il volo e i gatti sul punto di miagolare…), vanno a comporre l’esposizione di circa 75 lavori, di cui 30 mai presentati. La mano, l’arte, la perizia, l’eccezionale resa dei lavori di Miragoli hanno convinto critici d’arte, architetti, semplici appassionati. E su tutto, l’energia e l’entusiasmo che caratterizza l’autore che a soli 13 anni realizzò il suo primo, magico disegno. A ogni opera è affiancato il numero di ore che sono servite per realizzarla: 80-90, a volte 100. Basta ammirare i capelli della Mademoiselle Irene Cahen d’Anvers tratto da un’opera di Renoir per comprenderne l’abilità. Chi non lo conosce deve ‘assolutamente’ scoprirlo, ne rimarrà incantato.
La mostra di Mario Miragoli – che nella realizzazione delle sue opere di grafica non usa mai la gomma (sic!) – rimarrà aperta ancora oggi con i seguenti orari: dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15.30 alle ore 18.