Se il 2018 per l’amministrazione comunale trescorese era stato molto produttivo dal punto di vista delle opere pubbliche (ricordiamo le consegne della tribuna al centro sportivo di viale De Gasperi e la ciclabile per il Comune limitrofo di Quintano solo per fare due esempi), anche il nuovo anno appena cominciato promette bene. Ce lo conferma il capogruppo di maggioranza Daniele Bianchessi Barbieri, che informa di alcuni passi avanti decisivi su alcuni fronti.
Dopo la consegna della pista pedociclabile per Quintano, fino alla chiesetta di Sant’Ippolito, un altro tassello per la mobilità lenta. Che ci dice? “Esatto, abbiamo proceduto con la messa in sicurezza del ponticello sulla ciclabile per Cremosano, con la sostituzione delle assi in legno (poco adatte perché col tempo marciscono) con grigliati metallici inossidabili. Il risultato è ottimo e permetterà un uso in sicurezza del collegamento”.
L’intervento s’inserisce in un’operazione più ampia, vero?
“L’intervento fa parte del progetto per il rifacimento di una parte della pista ciclabile sulla strada provinciale numero 35 per Pandino: tali opere sul ponte e sulla ciclabile sono stati necessari per rimediare a errori commessi in passato. Hanno avuto un costo complessivo di 56.000 euro, di cui 40.000 pagati grazie a un contributo vinto con un bando regionale a cui il Comune di Trescore Cremasco ha partecipiato”.
Articolo completo sul nostro giornale di sabato.