RIPALTA CREMASCA – La bellissima Casa di Babbo Natale

casa di Babbo Natale
Un particolare della casa di Babbo Natale
La Casa di Babbo Natale? È a Ripalta Cremasca, in via Roma, nello spazio espositivo dell’ex banca. Ed è bellissima! Da ammirare, per uscirne poi con il cuore colmo di serenità. E con la voglia di tornarci subito.
Pensata e realizzata dagli straordinari e infaticabili volontari che fanno riferimento al Comune e all’Avis, la Casa – la cui ‘struttura’ è composta da materiali di riciclo sapientemente modellati per formare travi, solai e angoli d’arredo – ha preso vita grazie agli oggetti ‘di una volta’ prestati da tanti ripaltesi, ai mobili d’antiquariato di un artigiano locale e a quanto creato dalle persone che, con passione, hanno dedicato ore e ore di lavoro.
All’interno si è accolti da luci soffuse e dal grande Albero di Natale che campeggia al centro della stanza. La musica di sottofondo accompagna dolcemente la visita. Poi si rimane catturati dalla tavola del pranzo natalizio imbandita con eleganza, dall’angolo vicino al caminetto con tavolino e servizio da the, dalla stanza da letto con culla vicina e un soppalco pieno di balocchi… E ancora: i giocattoli di tanti anni fa con, tra l’altro, burattini, trottole e la pista col trenino. Il tutto è circondato da quadri, ghirlande e oggetti a tema, in un contesto che riporta ai Natali di tanti anni fa. Perché questo è l’obiettivo di fondo della Casa: riscoprire la genuinità e la bellezza dei ricordi dell’infanzia, per far vivere ai bimbi d’oggi i grandi valori di un tempo passato e per consentire agli adulti di assaporare ricordi indelebili.
In un’altra stanza della Casa di Babbo Natale è inoltre allestito un magnifico presepio che riproduce la Ripalta di tanti tanti anni fa, con i suoi palazzi – tra questi il municipio e la palazzina sede dell’Avis – e gli antichi fabbricati che fanno quasi da cornice alla chiesa parrocchiale, sotto il cui portone è ospitata la Natività. Un presepe che i volontari hanno realizzato alla perfezione!