RIPALTA CREMASCA – Una nuova era per la storica azienda Ametek Italia. Un stabilimento a Peschiera Borromeo

Ametek
Inizia una nuova era per Ametek Italia e anche per gli attuali dipendenti – una cinquantina ripaltesi e una ventina dei paesi limitrofi. Il nuovo stabilimento di Ametek, costruito in soli sei mesi e con una superficie di 7.500 mq, sarà inaugurato infatti mercoledì prossimo a Peschiera Borromeo alle ore 15.
La storica azienda metalmeccanica – che produce motori e componenti elettrici e tecnologie di misurazione in 3D – unisce così le due ex sedi di Ripalta Cremasca e Robecco sul Naviglio in un’unica sede a sud di Milano.

LA COSTRUZIONE PER UNA CRESCITA FUTURA

“Con il nuovo stabilimento di Peschiera Borromeo, realizzato in tempi record – comunicano i vertici aziendali – Ametek conferma la centralità italiana delle attività di progettazione, produzione e distribuzione di sistemi avanzati per la movimentazione per il mercato Europeo con il brand Mae e il consolidamento sinergico di tutte le attività di supporto ai clienti sul territorio italiano, per diversi brand, nel campo degli strumenti elettronici di precisione”.

LE DICHIARAZIONI DAI VERTICI AZIENDALI

Uwe Lorenz, amministratore delegato di Ametek Italia Srl Mae, dichiara: “Ci riempie di orgoglio essere riusciti a finalizzare questo progetto con valenza strategica per la crescita futura delle attività della nostra business unit”. A sua volta Stefano Milani, amministratore delegato di Ametek Srl, aggiunge: “Con questo investimento realizziamo un polo di eccellenza assoluta per gli strumenti di precisione sul mercato italiano”.
Il nuovo stabilimento, con 227 dipendenti, consoliderà le attività di Ametek precedentemente dislocate in diverse unità sul territorio Lombardo. “Gli ambiziosi progetti di crescita delle nostre aziende – continua Milani – non potevano più essere gestiti con la frammentazione del passato; il mercato e i clienti si aspettano da Ametek continua innovazione, sviluppo e livelli di efficienza che possono essere raggiunti solo con l’utilizzo sinergico di tutte le nostre risorse e l’unificazione dei processi”.

ARRIVA LA VMD AEROSOL & SOLVENT TECHNOLOGY

Tornando a Ripalta Cremasca, ricordiamo che nell’area ex Ametek s’insedierà la Vmd Aerosol & Solvent Technology, azienda produttrice di spray tecnici, vernici spray e solventi che, in forte espansione, ha deciso di lasciare l’ormai stretta sede di Isso per trasferirsi negli ampi spazi di via De Gasperi a Ripalta, che provvederà a riqualificare. La Vmd ha provveduto al rogito nei giorni scorsi e si sposterà gradualmente nell’ex Ametek.