PER I GIOVEDÌ DELLA BIBLIOTECA: L’associazione Neos raccontata in un libro. Ospiti Radaelli ed Espanet

Neos
Prossimo appuntamento della rassegna “I Giovedì della biblioteca”, promossa appunto dalla biblioteca comunale di Crema, è in programma per giovedì 22 novembre alle ore 21.
Durante la terza serata due saranno le ospiti: Isabella Radaelli e Luisa Espanet che saranno impegnate a presentare “Neos, un viaggio lungo vent’anni, da un’idea di Luisa Espanet e Pietro Tarallo”, a cura di Luisa Espanet e Mimmo Torrese.

LA STORIA DELL’ASSOCIAZIONE NEOS DAL 1998 AL 2018

Il libro narra le vicende legate all’associazione Neos. “Volevamo raccontarle attraverso i luoghi del mondo, con le nostre foto e i nostri scritti – chiariscono gli autori –. Avevamo però bisogno di trovare un filo conduttore, qualcosa che caratterizzasse ogni anno e nello stesso tempo offrisse lo spunto di parlare di un Paese, di una città, di un luogo, appunto. E così abbiamo scelto per ogni anno, dal 1998 al 2018, un fatto di cronaca positivo. Scelto in tutti gli ambiti, dalla politica al sociale, dallo spettacolo alla cultura. In aperta controtendenza con le ondate di cattive notizie che ci arrivano sempre più numerose e frequenti. Piccoli e grandi avvenimenti che hanno segnato un momento e dato risalto a un luogo. Non abbiamo potuto parlare di tutto il mondo, non ne avremmo avuto lo spazio, ma
ci siamo andati vicino. Abbiamo messo in evidenza quei fatti anche apparentemente secondari, che in realtà hanno avuto risonanza nel cuore e negli animi della gente. Da una marcia per la pace a un premio Nobel, da un accordo tra Paesi a un concerto rock…”. “Questo libro – spiega il presidente Pietro Tarallo – vuole essere uno spaccato della storia dell’associazione e del nostro modo di viaggiare nel mondo. Raccoglie gli avvenimenti positivi più significativi che hanno caratterizzato gli ultimi venti anni”.