DE GASPERI E L’EUROPA: tavola rotonda con Alfano, Auricchio e il Vescovo

Gli alunni della Manziana con Alfano, il vescovo Daniele e Ferrante, figlio di Lodovico Benvenuti

“Perché negare l’identità giudaico-cristiana dell’Europa?” E’ uno dei temi discussi – questa mattina nella sala rossa dell’episcopio – dall’analisi di Angelino Alfano presidente della Fondazione “De Gasperi” e già Ministro della Repubblica Italiana, all’incontro organizzato  dalla Pastorale Sociale e del Lavoro della diocesi, presieduta da Marco Cassinotti. Il tema della tavola rotonda era: “Europa: Ieri, Oggi e Domani”, presenti come relatori anche il dottor Gian Domenico Auricchio, presidente della Camera di Commercio di Cremona e il vescovo monsignor Daniele Gianotti.

Presenti all’incontro i giovani del Liceo Scientifico Dante Alighieri (Fondazione diocesana Carlo Manziana), il sindaco della città Stefania Bonaldi, altri sindaci del territorio e esponenti del mondo politico, culturale ed economico cittadino.

Il convegno di fatto ha inaugurato la mostra intitolata “Unione Europea, storia di un’amicizia”, che si fermerà in città dal 19 novembre al 9 dicembre presso la ex chiesa di Santa Maria di Porta Ripalta in via Matteotti (orari visita dal giovedì alla domenica 9.30-12.30 e 15.30-18).

Sabato pagina speciale su Il Nuovo Torrazzo