CREMA – La decima edizione del concorso fotografico/letterario dedicato alla figura di don Agostino Cantoni

L’altra metà del cielo, questo il titolo della 10a edizione del concorso fotografico/letterario dedicato alla memoria di don Agostino Cantoni. Giovedì pomeriggio in municipio, è stata presentata la nuova edizione, rivolta, come di consueto a ragazzi e adulti, sia per la sezione fotografica sia per quella letteraria. Sono intervenuti Daniele Porchera, don Mario Piantelli, Piero Carelli (giuria), il presidente del concorso Dario Guerini Rocco, Valeria Groppelli e l’assessore alla Cultura Emanuela Nichetti.
L’attenzione alla figura della donna oggi: oggetto e soggetto. sogno illusione e realtà, contraddistingue l’edizione 2018/19. “Si tratta di osservare con ‘occhio’ intelligente, ‘testa’ presente e ‘cuore’ caldo il mondo femminile nella realtà quotidiana per fare emergere gli aspetti che contribuiscono a migliorare il mondo delle relazioni umane e le criticità che contraddicono il cosidetto genio femminile”.
Questa la mission del concorso, sostenuto e apprezzato dall’amministrazione comunale che interpreta questa proposta, non solo come meritato ricordo di don Cantoni per quanto fatto e quanto rappresentato, e per avere sempre apprezzato la letteratura e la cultura in genere, nonché la vicinanza agli ‘altri’, ma anche per aggiungere un tassello all’attività partecipativa di Crema. Il concorso tuttavia ha superato da tempo i confini del nostro territorio, così invisibili come tutti i confini della terra e del pensiero. Sabato 11 maggio alle ore 16 in Santa Maria di Porta Ripalta, la cerimonia di premiazione dei vincitori. Per il bando completo del concorso e ulteriori informazioni tel. 348.8402244 (Daniele Porchera) e 328.2169576 (Dario Guerini Rocco).