VIABILITÀ – Domenica 11 novembre “Giornata ecologica senz’auto”

Domenica 11 novembre dalle ore 7 alle ore 13.30 a Crema si terrà la Giornata ecologica senz’auto. Nella stessa mattinata si svolgerà la 12a edizione della Maratonina Città di Crema e la 9a edizione della Marian Ten, pertanto piazza Garibaldi, via Mazzini, via Manzoni, piazza Duomo, via XX Settembre e piazza Giovanni XXIII saranno transennate e chiuse al traffico, anche per i residenti.

La chiusura al traffico veicolare perciò interesserà essenzialmente il centro città: limite che invita i cittadini a muoversi con mezzi alternativi ed ecologici (a piedi, in bicicletta o con i mezzi pubblici). “Continuiamo con le domeniche senz’auto avviate nel 2012 – commenta l’assessore all’Ambiente, Matteo Gramignoli –. Quale occasione migliore se non la Maratonina per poter vivere il centro cittadino in maniera diversa e sicura? Come detto altre volte, non sono queste le iniziative che risolvono i problemi legati all’inquinamento, ma sono senza dubbio occasioni importanti per vivere il centro libero dalle auto”.

Per le deroghe si fa riferimento all’ordinanza predisposta dalla Polizia Locale, che interesseranno: veicoli dei residenti all’interno della zona – potranno uscire ed entrare da tale zona, secondo il percorso più breve, mantenendo in tal caso una velocità NON superiore ai 10 Km/h; veicoli al servizio di persone portatrici di handicap, che potranno circolare, accedere ed uscire in e da tale zona, mantenendo in tal caso una velocità NON superiore ai 10 Km/h; veicoli destinati al soccorso pubblico, alle forze dell’ordine, veicoli in uso a enti e società erogatrici di pubblici servizi, questi ultimi se impiegati in indifferibili operazioni di manutenzione straordinaria o eliminazione di pericoli; veicoli al servizio degli organizzatori delle corse podistiche; veicoli destinati al trasporto pubblico; veicoli in uso ai dipendenti in servizio presso l’Fbc (mantenendo in tal caso una velocità non superiore ai 10 Km/h).

I punti transennati saranno i seguenti: 1. Viale De Gasperi intersezione con via Mercato; 2. Via f.lli Bandiera intersezione con via Mercato; 3. Via Gramsci intersezione con via Mercato; 4. Via Quartierone intersezione con via Mercato; 5. Via Monte di Pietà intersezione con via Mercato; 6. Via S. Chiara intersezione con via Stazione; 7. Via Palmieri intersezione con via Stazione; 8. P.le Rimembranze intersezione con via Cadorna (obbligo svolta a sx in direzione S. Bernardino); 9. Via Bombelli intersezione con via IV Novembre; 10.Via IV novembre intersezione con via Viviani; 11.Via Piacenza altezza via Macello (obbligo di svolta a dx su via Macello); 12.Via Dogali intersezione con via Piacenza 13.Via Matilde di Canossa intersezione con via Libero Comune; 14.Via Macallè intersezione con via Libero Comune; 15. Via Capergnanica intersezione con via Libero Comune.