Crema – Al Cimitero Maggiore la Messa del Vescovo nel ricordo dei Caduti

Il vescovo Daniele stamane al Cimitero Maggiore durante la Messa per i defunti e i Caduti

Le celebrazioni al Cimitero Maggiore cittadino in occasione delle festività dei Santi e dei Morti hanno visto nella mattinata di oggi la tradizionale Messa in suffragio dei fedeli defunti e di commemorazione dei Caduti e Dispersi delle guerre. Ha presieduto il vescovo monsignor Daniele Gianotti, alla presenza del sindaco Stefania Bonaldi e delle autorità civili e militari, oltre che delle Sezioni dei Combattenti, Reduci e Simpatizzanti del territorio, dei gruppi delle Associazioni d’Arma e della Croce Rossa. Diversi i cittadini presenti, che numerosi in questi giorni visitano i cimiteri per una preghiera sulle tombe dei propri cari e degli amici.

Monsignor Gianotti, affiancato dal cappellano del Cimitero don Giuseppe Pedrinelli, ha centrato l’omelia sulla “volontà di Dio” e sul suo senso più profondo che, spesso, non collima con i nostri pensieri umani.

“Nella Scritture – ha detto il vescovo Daniele – il Signore ha parole chiare per farci capire la volontà del Padre. E anche il Vangelo di Giovanni oggi proclamato vede Gesù affermare che ‘nessuno di quanti mi ha dato andrà perduto, perché lo risusciti nell’ultimo giorno’”. La volontà di Dio, pertanto, “è che l’uomo viva per sempre: questo avviene attraverso Gesù” il quale, per compiere e realizzare tale volontà, ha conosciuto il dolore del lutto e vissuto l’esperienza di una morte cruenta e, per quei tempi, segno di disprezzo. Gesù, ha aggiunto il Vescovo, “questa esperienza l’ha accettata prendendola su di sé: in tal modo ha ‘disinnescato’ la morte e ne ha fatto un dono per i fratelli: ha dato la vita per noi”. Si realizza così in pienezza il passaggio alla vita piena: il donare e l’amare sono più forti della morte.

Riferendosi infine ai Caduti nelle guerre, il Vescovo ha rilevato come nessuno conosca i loro sentimenti, le loro paure di fronte alle atrocità dei conflitti e come abbiamo ‘attraversato’ la morte. “Ma nulla – ha aggiunto – va perduto in Dio di ogni desiderio di bene, di ogni lotta autentica per la giustizia e per un mondo migliore. Solo Dio giudica: sia Lui ad aprire a questi nostri fratelli lo spazio della sua misericordia”.

Al termine della Messa la preghiera e la benedizione del Vescovo presso il Famedio Militare, dove è stata posata la corona d’alloro e dove il sindaco Bonaldi ha tenuto il suo discorso commemorativo.

Ricordando ancora i Caduti e la Festa delle Forze Armate, monsignor Gianotti celebrerà la santa Messa domenica 4 novembre, alle ore 10, nella chiesa di San Bernardino in città.

Nei prossimi giorni – nell’Ottavario dei Defunti – oltre alla santa Messa delle ore 15, al Cimitero Maggiore si alternano invece alle ore 15.30 le varie parrocchie della città e della fascia urbana, secondo il seguente calendario: lunedì 5 novembre Santissima Trinità, martedì 6 novembre Cattedrale, mercoledì 7 novembre Santo Stefano e Sant’Angela Merici, giovedì 8 novembre Ombriano, venerdì 9 novembre San Benedetto e San Pietro, lunedì 12 novembre San Michele, martedì 13 novembre Sabbioni, mercoledì 14 novembre Sacro Cuore-San Carlo-Mosi.