Crema – Cure Palliative, il 9 novembre la presentazione del volume del dottor Luciano Orsi

L'équipe di Cure Palliative dell'Ospedale Maggiore di Crema e, nel riquadro, il dottor Orsi

L’Associazione Cremasca Cure Palliative Alfio Privitera Onlus organizza la presentazione del volume Dolore del dottor Luciano Orsi, scritto in collaborazione con don Pierluigi Galli Stampino. Il dottor Orsi è stato responsabile della Rete di Cure Palliative di Crema e, successivamente, di Mantova nonché fondatore con il dottor Guido Torriani dell’Associazione Cremasca Cure Palliative Alfio Privitera Onlus. Attualmente è vicepresidente della Società Italiana di Cure Palliative e direttore scientifico della Rivista Italiana di Cure Palliative.

L’autore sarà intervistato dal dottor Alessandro Zaccuri, redattore del quotidiano Avvenire e responsabile della pagina culturale Agorà del quotidiano stesso. Interverrà la presidente della Federazione Italiana Cure Palliative dottoressa Stefania Bastianello.

Il dottor Orsi con questo volume offre un percorso sul significato del dolore fisico che attraversa la persona nella fase terminale della malattia, ricostruendo le motivazioni etiche e le condizioni relazionali che stanno alla base dei trattamenti sanitari di tali sofferenze.

La presentazione avrà luogo presso la Sala Pietro da Cemmo del Centro Culturale Sant’Agostino di Crema, in piazzetta Winifred Terni De Gregorj 5, venerdì 9 novembre alle ore 20.30.