Ripalta Cremasca – Maltempo: ordinanza del sindaco, chiusi gli accessi al fiume Serio

Un'esondazione a Ripalta datata 2013

Il sindaco di Ripalta Cremasca, Aries Bonazza, ha emesso poco fa un’ordinanza in cui vieta l’accesso ai percorsi lungo il fiume Serio, “osservato speciale” in queste ore di forte maltempo. Nelle prossime ore, infatti, è attesa una nuova ondata di piena a seguito delle “eccezionali precipitazioni piovose che stanno interessando da oltre 48 ore il nostro territorio e i territori della Provincia di Bergamo”. Gli idrometri, stando a quanto comunica Regione Lombardia, “farebbero prevedere per oggi onde di piena superiori ai 2 metri e quindi il rischio di esondazione del fiume”.

Il primo cittadino ripaltese, preso atto delle allerte meteo e in qualità di autorità locale di Protezione Civile, al fine si scongiurare il pericolo per la pubblica incolumità ha predisposo la chiusura dei seguenti accessi al Serio: via Roma 1, via Comunetto e via Roma (presso Dumax Paper). Il divieto è esteso anche alla giornata di martedì 30 ottobre.

L’ordinanza firmata dal sindaco Bonazza è stata trasmessa al Prefetto e alle competenti autorità scolastiche per i provvedimenti di competenza.