CRAMA – Domenica 14 la seconda “Rassegna corale G. Costi” in San Domenico

Seconda edizione per una rassegna che già lo scorso anno, al suo debutto, ha incontrato il favore del pubblico:  domenica 14 ottobre alle ore 17 nel teatro cittadino, si terrà la Rassegna corale “G. Costi”, dedicata al Maestro che fondò la corale Marinelli, promotrice dell’iniziativa, e che per diversi anni fu direttore del civico Istituto Musicale L. Folcioni. Mercoledì, in sala Anelli della Fondazione San Domenico, il vicepresidente della Fondazione – che per anni lo fu anche della Marinelli – Antonio Chessa, il direttore del Folcioni, M° Alessandro Lupo Pasini e l’attuale presidente della corale Marinelli Mario Marasco hanno sottolineato il significato della proposta.

il programma prevede l’intervento di cori di livello nazionale a partire dell’Ensemble Tritonus, gruppo vocale diretto da Franco Radicchia, che proporrà canzoni rinascimentali sia italiane sia francesi. Quindi la Schola Gregoriana di Cremona, già intervenuta l’anno scorso e che, in Italia, è l’unico gruppo gregoriano femminile: naturalmente proporrà la musica sacra per eccellenza, quella gregoriana, sotto la direzione di Antonella Soana.
Infine il coro Polifonico Adiemus di Calcinate (Bg), diretto da Flavio Ranica, nel mese mariano, proporrà un repertorio di musica sacra dal Cinquecento a oggi, interamente dedicato alla Vergine. Il pomeriggio di domani si annuncia molto piacevole per chi ama la musica corale, un appuntamento, a ingresso libero, da non mancare.